Napoli, Koulibaly sempre più leader, ma un dato spaventa Spalletti

Napoli trova il proprio leader: Kalidou Koulibaly. Sempre lui, costantemente sul punto di partire, ma poi vede solo il Vesuvio. Forse…

Koulibaly colonna portante del Napoli (Getty Images)
Koulibaly colonna portante del Napoli (Getty Images)

Spalletti ha fatto il miracolo: il tecnico di Certaldo non è San Gennaro, ma a Napoli sta facendo ugualmente cose importanti. I partenopei hanno smesso di perdere, mai successo finora in campionato: gli azzurri segnano e difendono, ma soprattutto vincono. Un vezzo che stanno coltivando poco a poco, anche grazie a una solidità difensiva ritrovata: il K2 ha ripreso ad essere inviolabile.

Kostas e Kalidou, certezze nel cielo azzurro sopra al Diego Armando Maradona. E di punti fermi il Napoli ne ha bisogno, con la vicenda Insigne ancora da risolvere: per un rinnovo che stenta ad arrivare ce ne dovrebbe essere un altro in programma, ma prima occorre guardare il calendario.

Leggi anche – Mbappè verso l’addio al PSG, il segnale che scatena i tifosi.

Napoli, Koulibaly e l’incognita della Coppa D’Africa: Spalletti potrebbe perderlo

Offese razziste a Koulibaly, la decisione del Giudice Sportivo
La Coppa D’Africa potrebbe togliere a Spalletti il difensore (Getty Images)

Spalletti arrivato a Castel Volturno è stato chiaro: “Non mi togliete Koulibaly sennò mi incateno ai cancelli di Dimaro”. Così parlo Luciano, citando De Crescenzo, non c’è stato bisogno di atti dimostrativi: il senegalese è rimasto e ha tirato fuori natura e condizione da leader. 3 gol subiti in questo campionato: il muro Napoli si regge su fondamenta solide, che potrebbero venir meno in occasione della Coppa D’Africa che si terrà a Gennaio.

Qualora il Senegal dovesse arrivare fino in fondo, le partite di campionato senza il difensore sarebbero tante. Spalletti medita, ma c’è poco da ragionare: serve un’alternativa, ma è difficile rinunciare a un uomo che sembra aver trovato il proprio elisir.

Nel frattempo si pensa al contratto: scade nel 2023, ma il difensore vuole sedersi a trattare. Fermo restando che De Laurentiis continuerà a valutare l’arrivo di offerte importanti, ma la priorità resta continuare assieme. Coppa D’Africa esclusa, sperando in un ravvedimento e un calendario più accettabile. Al resto pensa Koulibaly.