Caos Juve e Napoli, plusvalenze sospette: perché la Procura fa tremare i due top club

Indagini in corso per la vicenda delle plusvalenze e rischi per Juve e Napoli: cosa sta accadendo e perché si stanno effettuando questi controlli. 

Agnelli Juve
Agnelli e il problema delle plusvalenze in casa Juve (Getty Images)

Il problema delle plusvalenze minaccia Juve e Napoli. Entrambe le società sarebbero al centro di un problema non di poco conto. La notizia è stata diffusa da la Repubblica che ha parlato dei vantaggi economici ricevuti nel corso degli ultimi anni.

Nel frattempo la procura ha avviato le indagini del caso per chiarire alcuni aspetti della vicenda. In corso anche dei controlli dopo quanto ricevuto dalla Commissione di vigilanza e inviato dalla Covisoc.

Leggi anche – Coppa d’Africa cancellata? Tifosi impazziti: tutta la verità

Plusvalenze, controlli per alcune società di Serie A

Osimhen Napoli
Osimhen è un altro affare di mercato del Napoli oggetto di controlli (Getty Images)

Secondo quanto riportato da la Repubblica, sarebbero emersi dettagli su 62 trasferimenti in fase di calciomercato relativi al biennio 2019-2021. La Procura federale avrebbe infatti ricevuto una dettagliata analisi su quanto accaduto. Analisi in corso da parte di Giuseppe Chiné, procuratore della Figc, a cui spetterà il compito di fare le dovute valutazioni del caso. Affari conclusi e cessioni eccellenti, nonché bilanci delle società: tutto questo è quanto analizzato dall’organo di vigilanza.

La Juventus sarebbe una di quelle con il maggior numero di trasferimenti (42) e un giro di affari che ammonterebbe a circa 90 milioni di euro. Nella fattispecie sarebbero invece circolati soltanto poco più di 3 milioni, garantendo di fatt benefici molto più importanti. Analisi anche per lo scambio PjanicArthur e non solo. In casa Napoli è tempo di indagini per l’acquisto di Victor Osimhen e il passaggio di altri 4 calciatori (Karnezis, Luigi Liguori, Tommaso Manzo e Ciro Palmieri) il cui valore sarebbe stato di quasi 20 milioni di euro. Fatto sta che tre di loro giocano in serie minori, uno invece non ha collezionato nemmeno un minuto con il Lille.