Cos’è la Consob, l’organo che fa tremare il calcio italiano

La Consob torna ad interessarsi del mondo del calcio e delle plusvalenze, di oggi la notizia che nel mirino sarebbero finite Juventus e Napoli.

Consob
Il palazzo della Borsa a Milano (Getty Images)

Un nuovo terremoto potrebbe squarciare il mondo del calcio. La Repubblica ha infatti rivelato che la Consob ha inviato alla Procura Federale della FIGC un documento di analisi su alcune plusvalenze delle società di Serie A.

Nel mirino tra le altre ci sarebbero le operazioni che hanno portato al Napoli Osimhen dal Lille e gli scambi Arthur-Pjanic e Cancelo-Danilo tra Juventus e Barcellona e bianconeri e Manchester City. Ma cosa è la Consob, Commissione Nazionale per le Soocietà e la Borsa, e perché è stata proprio lei a far partire le indagini sulle plusvalenze?

LEGGI ANCHE –> Caos Juve e Napoli, plusvalenze sospette: perché la Procura fa tremare i due top club

Che cosa è la Consob, l’organo che indaga sulle pluslvalenze nel calcio

Pjanic Juventus
L’affare Pjanic-Arthur tra Juventus e Barcellona è finito nel mirino della Consob (Getty Images)

La risposta didascalica è questa: è l’organo di controllo del mercato finanziario. Un po’ troppo stringato forse e allora andiamo nel dettaglio, compito dell’organo è verificare la trasparenza e la correttezza dei comportamenti degli operatori per la salvaguardia della fiducia e la competitività del sistema finanziario, la tutela degli investitori, l’osservanza delle norme in materia finanziaria. E proprio questo compito lo avrebbe eseguito sul caso pulsvalenze.

In caso di di comportamenti scorretti la Consob può ovviamente sanzionare, ma nel calcio solo le tre società quotate in borsa: Juve, Lazio e Roma. Inoltre l’organo opera per garantire la massima efficienza delle contrattazioni, assicurando la qualità dei prezzi nonché l’efficienza e la certezza delle modalità di esecuzione dei contratti conclusi sui mercati regolamentati.