Davide Frattesi (GettyImages)
Chi è Davide Frattesi, centrocampista talentuoso del Sassuolo che sta impressionando la Serie A: dalle giovanili alla Lazio all’idolo De Rossi.
Davide Frattesi sta rubando la scena al Sassuolo. Oltre ad essere diventato oramai titolare e volto nuovo del centrocampo neroverde, inizia ad attirare l’attenzione su di sé di fantallenatori ma soprattutto club importanti. Addirittura, visto l’avvio stagionale, il giovane classe 1999 è stato paragonato a Manuel Locatelli.
Dopo un’ottima stagione in Serie B con il Monza ed una promozione in Serie A solo sfiorata, il centrocampista sta dimostrando di meritarsi il salto nel massimo campionato italiano. Scopriamo qualcosa in più di Davide Frattesi, autore del gol all’Allianz Stadium in Juventus-Sassuolo.
Leggi anche >>> Juve sotto contro il Sassuolo: web impazzito al gol di Frattesi
Nato a Roma nel 1999, il talentuoso ragazzo del club neroverde è cresciuto nelle giovanili della Lazio. Per ben 8 anni, Davide Frattesi ha indossato i colori biancocelesti, diventando anche capitano dei Giovanissimi. Svincolatosi dalla Lazio nel 2014, è passato alla rivale capitolina. Ma è proprio la Roma la squadra per cui fa il tifo Davide: “Sono romano e romanista” ha dichiarato al Corriere dello Sport. Proprio qui in giallorosso, ha iniziato a vedere più da vicino i suoi grandi idoli, da Francesco Totti a Daniele De Rossi.
E se ha il numero sedici dietro la schiena, è solo per un motivo: “Tutti i romanisti crescono con il mito di Totti, ma io sono centrocampista: il mio idolo è De Rossi. Allenarmi insieme a lui è stato pazzesco“. Tuttavia, l’esperienza con la Roma dura solo tre anni, perché Davide dopo aver vinto la Coppa Italia Primavera e la Supercoppa Primavera, passa al Sassuolo e comincia la gavetta in Serie B.
Nel frattempo, compie tutta la trafila con la Nazionale. Ha giocato per l’U17, U18, U19, U20 (disputando i Mondiali nel 2019) e ora è una pedina fissa della Nazionale Under 21. Insomma, sembra proprio un predestinato. E ovviamente, sogna di ritornare alla base. Non la Lazio, ma la Roma, per cui Frattesi è follemente innamorato. Nel frattempo, ha già segnato due gol: il primo in Serie A al Venezia e il secondo alla Juventus.
Antonio Conte dopo Napoli-Fiorentina: la Panchina d’Oro, la stoccata ad Allegri e il tema del…
Franck Ribery è stato uno dei migliori calciatori degli ultimi 20 anni: ha raccontato una…
Dopo il 3-0 al Napoli, la Juventus fa chiarezza sul mercato: Chiellini chiude la porta…
Tutti ricordano lo straordinario gol nel derby contro il Palermo, ma sai cosa fa oggi…
Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…
Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…