Davide Frattesi (GettyImages)
Chi è Davide Frattesi, centrocampista talentuoso del Sassuolo che sta impressionando la Serie A: dalle giovanili alla Lazio all’idolo De Rossi.
Davide Frattesi sta rubando la scena al Sassuolo. Oltre ad essere diventato oramai titolare e volto nuovo del centrocampo neroverde, inizia ad attirare l’attenzione su di sé di fantallenatori ma soprattutto club importanti. Addirittura, visto l’avvio stagionale, il giovane classe 1999 è stato paragonato a Manuel Locatelli.
Dopo un’ottima stagione in Serie B con il Monza ed una promozione in Serie A solo sfiorata, il centrocampista sta dimostrando di meritarsi il salto nel massimo campionato italiano. Scopriamo qualcosa in più di Davide Frattesi, autore del gol all’Allianz Stadium in Juventus-Sassuolo.
Leggi anche >>> Juve sotto contro il Sassuolo: web impazzito al gol di Frattesi
Nato a Roma nel 1999, il talentuoso ragazzo del club neroverde è cresciuto nelle giovanili della Lazio. Per ben 8 anni, Davide Frattesi ha indossato i colori biancocelesti, diventando anche capitano dei Giovanissimi. Svincolatosi dalla Lazio nel 2014, è passato alla rivale capitolina. Ma è proprio la Roma la squadra per cui fa il tifo Davide: “Sono romano e romanista” ha dichiarato al Corriere dello Sport. Proprio qui in giallorosso, ha iniziato a vedere più da vicino i suoi grandi idoli, da Francesco Totti a Daniele De Rossi.
E se ha il numero sedici dietro la schiena, è solo per un motivo: “Tutti i romanisti crescono con il mito di Totti, ma io sono centrocampista: il mio idolo è De Rossi. Allenarmi insieme a lui è stato pazzesco“. Tuttavia, l’esperienza con la Roma dura solo tre anni, perché Davide dopo aver vinto la Coppa Italia Primavera e la Supercoppa Primavera, passa al Sassuolo e comincia la gavetta in Serie B.
Nel frattempo, compie tutta la trafila con la Nazionale. Ha giocato per l’U17, U18, U19, U20 (disputando i Mondiali nel 2019) e ora è una pedina fissa della Nazionale Under 21. Insomma, sembra proprio un predestinato. E ovviamente, sogna di ritornare alla base. Non la Lazio, ma la Roma, per cui Frattesi è follemente innamorato. Nel frattempo, ha già segnato due gol: il primo in Serie A al Venezia e il secondo alla Juventus.
Il colpo a gennaio, in Serie A, porta il nome di Oumar Solet. Il centrale…
Cambierà tanto il futuro dell'Inter in vista dei prossimi anni e molto passa anche da…
Fermo da poco meno di 6 mesi, Thiago Motta avrebbe finalmente trovato sistemazione per questa…
Il tempo è finito per Santi Gimenez, attaccante che Allegri continua a difendere, ma che…
La Juventus ha deciso di affidarsi a Luciano Spalletti e ora per il tecnico toscano…
Dopo la clamorosa debacle ad Eindhoven ci saranno ovvi stravolgimenti da parte di Antonio Conte…