Barcellona, Laporta tenta il Guardiola bis: chi è il nuovo allenatore, Sergi Barjuan

Dopo l’esonero di Koeman, Laporta sceglie ancora una volta un allenatore dal Barcellona B: chi è Sergi Barjuan, nuovo tecnico blaugrana.

Sergi Barjuan
Sergi Barjuan (GettyImages)

Dopo poco più di un anno e tante polemiche, Ronald Koeman lascia il club catalano. Al termine della scorsa stagione, Joan Laporta aveva dato fiducia al tecnico olandese, ma forse se n’è pentito amaramente visti gli scarsi risultati. Il Barcellona è in grandi difficoltà e la sconfitta in campionato contro il Rayo Vallecano ha rimesso tutto in discussione.

Ora, l’obiettivo vero della dirigenza catalana è arrivare a Xavi Hernandez, storico ex centrocampista blaugrana indimenticato dai tifosi. Amato in tutto il mondo per le sue grandi giocate messe in mostra per circa 20 anni, considerato tra i migliori registi al mondo. Insomma, il presidente della società spagnola vuole ripartire da chi è bluagrana fino al midollo. Ma nel frattempo, Laporta ha affidato il ruolo di allenatore del Barcellona a Sergi Barjuan: si ripete ciò che accadde già con Josep Guardiola.

Leggi anche >>> Barcellona, tutto fatto per Xavi: i dettagli e i costi dell’operazione

Sergi Barjuan come Pep Guardiola: Laporta ci riprova


Al momento Xavi non può liberarsi dal suo incarico al Al Sadd. Dunque, Laporta pesca in casa e sceglie Sergi Barjuan, allenatore del Barcellona B. Proprio nel 2008, l’attuale presidente blaugrana scelse Josep Guardiola come tecnico della prima squadra, prelevandolo dalla squadra b visti gli ottimi risultati raggiunti all’epoca. E fece il colpaccio. Così Pep è riuscito a portare il suo Tiki Taka in tutta Europa, influenzando il calcio moderno con il suo modo di pensare.

Sergi è stato calciatore e poi ha proseguito la carriera in panchina. Cresciuto nelle giovanili del Barcellona, negli anni ’90 è salito in prima squadra per poi passare solo nel 2002 all’Atletico Madrid perché non rientrava nei piani di Van Gaal. Ritiratosi dal calcio giocato nel 2005, ha cominciato la strada per diventare allenatore nella società catalana nelle giovanili. Poi Recreativo Huelva, Almeria fino al Barcellona B, con cui ha firmato solo la scorsa estate. Dopo pochi mesi, subito salito in prima squadra: Sergi Barjuan sarà in panchina nel prossimo match del Barcellona contro l’Alaves.