Barcellona, senza Messi non c’è storia: il record negativo certifica la crisi

Solo un pareggio per il Barcellona contro l’Alaves nella prima partita del dopo Koeman. Continua la crisi dopo l’addio di Messi, i numeri sono impietosi

Barcellona, senza Messi non c'è storia: il record negativo preoccupa i tifosi
Barcellona, senza Messi non c’è storia: il record negativo preoccupa i tifosi

Alla prima uscita dopo l’esonero di Koeman, con Sergi traghettatore in panchina, il Barcellona si ferma sull’1-1 in casa contro l’Alaves.

Il primo tempo è uno spettacolo quasi desolante per i tifosi blaugrana. Il Barcellona, rivela Opta, tenta solo tre tiri nei primi 45 minuti. Gli ospiti, dal canto loro, ne effettuano solo uno. E’ il numero più basso di conclusioni in un primo tempo di una partita di Liga al Camp Nou dal 2005, quando Opta rileva questo tipo di dati.

Al 4′ della ripresa è Depay a illudere il Barcellona. L’olandese realizza il tredicesimo gol da fuori area dal 2018, tanti quanti il belga Dries Mertens che ha annunciato di voler chiamare Ciro il figlio.

Leggi anche – Barcellona, esonerato Koeman: il saluto social di Pedri è commovente – FOTO

Barcellona, i numeri della crisi dei blaugrana

Tre minuti dopo pareggia Luis Rioja, un vero incubo per il Barcellona. In 74 presenze nella Liga, infatti, ha segnato cinque gol. Tre di questi li ha messi a segno contro i blaugrana.

Con questo pareggio, il Barcellona raggiunge i 16 punti nelle prime undici giornate della Liga, frutto di quattro vittorie, altrettanti pareggi e tre sconfitte. Nell’era dei tre punti a vittoria, i blaugrana non erano mai partiti peggio di così. Solo nel 2000-01 e nel 2002-03 avevano ottenuto un numero identico di punti, 16, allo stesso punto della stagione.