Juve-Zenit, Dybala come Platini: il motivo dell’esultanza

Paulo Dybala imita Michel Platini: l’esultanza della Joya dopo il gol in Juventus-Zenit ricorda quell’incredibile gesto del campione francese.

Paulo Dybala e l'imitazione di Platini (LaPresse)
Paulo Dybala e l’imitazione di Platini (LaPresse)

Juventus arrembante davanti ai propri tifosi contro lo Zenit, nel match valido per la quarta giornata di Champions League. In particolare, Paulo Dybala sembra essere in grande serata e lo dimostra subito con una rete all’undicesimo minuto. Sugli sviluppi del corner, dopo una spizzata di testa di un compagno, l’argentino schiaccia il suo sinistro volutamente per dare un effetto strano al pallone.

La sfera sbatte sul prato dell’Allianz Stadium e supera il portiere dello Zenit San Pietroburgo, che nonostante il tuffo non ci è potuto arrivare. La rete che sblocca il match è una liberazione per Dybala, che questa volta può finalmente esultare come avrebbe voluto contro l’Inter. Ma in quella circostanza…se n’era dimenticato!

Leggi anche >>> Juve, il futuro di Dybala resta un rebus: Arrivabene gela i tifosi

Dybala, Platini è alle spalle: la Joya si stende e ricorda “Roi Michel”

Dybala in Juve-Zenit
Dybala in Juve-Zenit (LaPresse)

Nel derby d’Italia – non un match qualunque – Dybala eguagliò il numero di gol segnati alla Juventus di Michel Platini. Non un giocatore qualunque. Già per la partita contro l’Inter, l’attaccante di Allegri avrebbe voluto esultare stendendosi sul prato, con il capo mantenuto dalla mano, in ricordo di quella straordinaria immagine de le Roi di 36 anni fa.

E’ celebre quella posa mantenuta da Platini in occasione di un gol annullato durante la Coppa Intercontinentale del 1985. In seguito alla rete al volo, il francese esultò con i compagni senza rendersi conto che l’arbitro non convalidò la marcatura per offside. E allora, per protesta, Platini si stese con eleganza sul terreno di gioco, quasi come se stesse sul proprio divano di casa, indispettito per quanto accaduto. Quel fotogramma fa parte della storia del calcio, che è stato ripreso da generazioni e continuerà ad essere raccontato. Proprio come accaduto in Juventus-Zenit di Champions League, poiché Dybala ha firmato il suo 105esimo sigillo in maglia bianconera, staccando definitivamente Platini nella classifica marcatori all-time del club. L’omaggio del sudamericano sta facendo già il giro del pianeta sui social. Chissà che ne pensa le Roi…

La Joya della Juve

Al termine della partita anche il club bianconero omaggia il record incredibile stabilito da Paulo Dybala che supera definitivamente Michel Platini. Addirittura, nel secondo tempo contro lo Zenit, la Joya trova la doppietta e conquista la sua 106esima marcatura con la Vecchia Signora in 264 presenze.


Invece, Michel Platini si è fermato a 104 reti totali, ma co circa 40 presenze in meno. Infatti, le Roi ha totalizzato 224 partite in bianconero e ha realizzato il numero di gol sopra indicato. Il rapporto del francese è di circa un gol ogni due partite. Poco sotto, invece, quello dell’argentino: 0,4 gol a partita.