Sheriff-Inter 1-3: dominio nerazzurro, altra vittoria e secondo posto

Sheriff-Inter finisce 3-1 come a San Siro: i nerazzurri conquistano la seconda vittoria in Champions League e salgono al secondo posto.

Sheriff-Inter Diretta
Marcelo Brozovic, centrocampista dell’Inter (Getty Images)

Cambia il campo ma non il risultato tra Sheriff e Inter che vince 3-1 anche la gara di ritorno con le reti di Brozovic, Skriniar e Sanchez. I nerazzurri conquistano un successo importante, il secondo di questa Champions League, e si rilanciano in classifica superando proprio gli avversari di stasera.

La squadra di Inzaghi sale a 7 punti e raggiunge il secondo posto nel Gruppo D a -2 dal primato solitario del Real Madrid. Nella prossima giornata contro lo Shakhtar Donetsk potrebbe arrivare la qualificazione aritmetica agli ottavi di finale.

Sheriff-Inter, il racconto della partita

Sheriff-Inter 1-3 (54′ Brozovic, 66′ Skriniar, 82′ Sanchez, 92′ Adama Traoré)

22:49TERMINA LA PARTITA 

92′ – GOOOOOOL DELLO SHERIFF! I padroni di casa segnano il gol della bandiera con Adama Traorè che, dimenticato dalla difesa dell’Inter sulla punizione di Thill, stacca di testa e batte Handanovic.

91′ – Cross di Dumfries dalla destra e colpo di testa di Vidal: pallone centrale e bloccato facilmente da Athanasiadis.

90′ – L’arbitro concede due minuti di recupero.

90′ – Sanchez serve Perisic che calcia da posizione defilata e colpisce l’esterno della rete.

88′ – Barella si inserisce, sterza sul sinistro e calcia a giro: il pallone esce sopra la traversa.

85′ – C’è spazio anche per Ranocchi che sostituisce De Vrij.

82′ – GOOOOOOOOL DELL’INTER! Ci mette pochi secondi Sanchez a mettere la sua firma sulla partita: appena entrato sfrutta un errore di Dulanto e fulmina Athanasiadis con un destro potente sotto la traversa.

81′ – Doppio cambio dell’Inter: Inzaghi cambia la coppia d’attacco e concede i minuti finali a Sanchez e Correa. Escono Lautaro e Dzeko.

78′ – Possesso palla lunghissimo dell’Inter che fa correre a vuoto i giocatori dello Sheriff.

75′ – I ritmi di gioco sono inevitabilmente calata a Tiraspol: l’Inter controlla senza problemi il doppio il vantaggio e si avvicina alla vittoria.

73′ – Altro cambio per lo Sheriff: Bruno rileva Kolosov ma ormai le speranze di rimonta sono davvero residue.

72′ – Dopo un contrasto Vidal lamenta un dolore al ginocchio destro: problemi fisici per il cileno che potrebbe lasciare il campo.

70′ – Lautaro Martinez si gira in un fazzoletto e conclude in porta: Athanasiadis neutralizza il suo tiro improvviso ma con poca forza.

68′ – Lo Sheriff si riversa in avanti: Thill prova la conclusione da fuori ma sbaglia ancora l’impatto col pallone e spedisce larghissimo.

67′ – Giallo per Skriniar che, dopo il gol del 2-0, viene ammonito per un intervento irregolare su Castaneda.

66′ – GOOOOOOOL DELL’INTER! I nerazzurri trovano il raddoppio sugli sviluppi di calcio d’angolo: Athanasiadis respinge il colpo di testa di De Vrij e la ribattuta di Skriniar ma non può nulla sul secondo tap-in del difensore slovacco.

64′ – Seconda sostituzione dell’Inter: Inzaghi cambia anche l’altro esterno e richiama Dimarco che lascia spazio a Perisic.

63′ – Ora fioccano le ammonizioni: altro giallo per lo Sheriff ricevuto da Costanza.

61′ – Primo cambio per lo Sheriff: fuori Addo, ammonito, per Radeljic.

61′ – Giallo per proteste a Kolosos: secondo ammonito dello Sheriff.

60′ – Ora lo Sheriff inizia ad alzare il baricentro e arriva ancora al tiro con Thill che calcia a giro col mancino senza trovare lo specchio.

58′ – Lo Sheriff torna a farsi vedere in zona offensiva: Castaneda rientra sul destro e calcia dal limite ma Handanovic blocca facilmente la conclusione.

56′ – L’Inter, dopo il gol del vantaggio, continua a spingere alla ricerca del raddoppio.

54′ – GOOOOOOOL DELL’INTER! Finalmente arriva il gol dei nerazzurri: Brozovic finta il tiro di sinistro, manda a terra un paio di avversari e piazza il destro nell’angolino dal limite dell’area.

51′ – Cartellino giallo per Cristiano che commette fallo su Dumfries, colpito dall’entrata in ritardo dell’avversario.

49′ – Dimarco arriva due volte al cross ma entrambi i tentativi vengono bloccati da Athanasiadis.

48′ – Il copione è lo stesso del primo tempo: l’Inter gestisce il gioco mentre lo Sheriff si difende a oltranza e spera in qualche ripartenza.

46′ – C’è subito un cambio per l’Inter: Inzaghi non rischia Darmian, ammonito, e inserisce Dumfries in questa ripresa.

22:00 – INIZIA IL SECONDO TEMPO

L’Inter domina la prima frazione contro lo Sheriff, crea diverse palle gol ma non riesce a trovare il vantaggio. Le occasioni migliori capitano a Dzeko, fermato dall’ottima uscita di Athanasiadis, e Lautaro Martinez che colpisce un palo. Servirà più precisione e lucidità sotto porta ai nerazzurri per sbloccare il risultato ma finora la prestazione è stata convincente.

21:46FINISCE IL PRIMO TEMPO

44′ – Non ci sarà recupero in questo primo tempo.

43′ – Giallo per Darmian che ferma irregolarmente la corsa di Cristiano: prima ammonizione per l’Inter.

40′ – Palo dell’Inter! Lampo improvviso di Lautaro Martinez che calcia da fermo e colpisce in pieno il legno: sfortunato l’attaccante argentino.

39′ – L’Inter continua a rimanere in avanti: ormai è un monologo nerazzurro.

36′ – Il sinistro di Dimarco sbatte contro la barriera: lo Sheriff sventa un’altra minaccia.

35′ – Cartellino giallo per Addo: fallo su Lautaro Martinez al limite dell’area e prima ammonizione del match.

34′ – Occasione Inter! Dzeko spreca un’altra opportunità e, dopo un grande controllo orientato, sbatte addosso ad Athanasiadis che respinge il suo tiro ravvicinato.

33′ – Si attacca soltanto verso la porta dello Sheriff: l’Inter però deve avere più cattiveria e concretezza davanti alla porta.

30′ – Occasione Inter! Cross di Bastoni per Lautaro che viene anticipato da altro super intervento di Cristiano, poi Darmian carica il destro ma mette fuori.

28′ – L’Inter ancora pericoloso sugli sviluppi di calcio d’angolo: Lautaro Martinez calcia due volte e trova sempre l’opposizione di Cristiano a protezione della sua porta.

26′ – Dopo un inizio abbastanza equilibrato lo Sheriff non riesce più a uscire dalla sua metà campo e si concentra unicamente sulla fase difensiva.

23′ – Non si sblocca il punteggio a Tiraspol: l’Inter è andata più vicina al gol ma la partita è ancora ferma sullo 0-0.

20′ – Dzeko ci riprova stavolta con una soluzione da fuori area: il suo destro però non prende il giro giusto e termina lentamente largo.

19′ – Occasione Inter! Dimarco calcia sul secondo palo dove sbuca Dzeko che impatta di testa ma, ostacolato da un avversario, mette a lato a pochi passi dalla porta.

17′ – La punizione tagliata di Dimarco viene messa fuori dal colpo di testa di Cristiano: sarà calcio d’angolo per l’Inter.

15′ – Cross preciso e calibrato di Barella per Lautaro Martinez che gira di testa ma non inquadra lo specchio di porta: il pallone sfila sul fondo.

13′ – Buona azione dell’Inter palla a terra: Lautaro Martinez prende il fondo e scarica dietro per Brozovic che calcia dal limite ma il suo tiro viene murato.

12′ – L’Inter deve stare attenta a lasciare troppo spazio allo Sheriff che quando scappa in velocità può sempre creare qualcosa di pericoloso.

9′ – Lautaro Martinez manca una buona opportunità, lisciando la conclusione di sinistro in area di rigore dopo il servizio a rimorchio di Vidal.

6′ – L’Inter rischia sulla ripartenza dello Sheriff: Cristiano scende sulla sinistra e mette al centro dove Bastoni anticipa in modo decisivo Yakhshiboev.

4′ – Ritmi bassi in questi primi minuti: l’Inter tiene il possesso ma non riesce ad affondare.

1′ – L’Inter ha battuto il calcio d’inizio.

21:00 – INIZIA LA PARTITA

20:57 – Le squadre sono schierate a centrocampo: risuona l’inno della Champions League a Tiraspol e tra poco inizierà la sfida.

20:40 – Piero Ausilio, direttore sportivo dell’Inter, ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Sky Sport a pochi minuti dal calcio d’inizio. La prima domanda è commento alla partita di stasera: “E’ una partita molto difficile. In Champions League non esistono partite facili e i nostri avversari hanno meritato di avere questi punti in classifica. Abbiamo vinto all’andata e servirà ancora la miglior Inter per conquistare un altro successo”.

Tra le sue dichiarazioni però ci sono anche interessanti spunti di mercato, soprattutto sui rinnovi di contratto di Barella e Brozovic: “Magari l’annuncio arriverà prima del derby. Con Barella ormai siamo ai dettagli finali e sono molto fiducioso per la chiusura della trattativa. Su Brozovic invece da parte nostra c’è grande volontà di continuare il rapporto e allungarlo per più tempo. Nei prossimi giorni incontreremo i suoi agenti e proveremo a trovare una soluzione, dovremo capire le loro intenzioni”. 

Infine c’è spazio per una battuta sul passaggio di Antonio Conte al Tottenham: “Non l’ho sentito perché è stata una cosa veloce, conclusa nelle scorse ore. Sono contento e gli auguro il meglio, ma conoscendo la sua preparazione e capacità sono sicuro che farà bene al Tottenham. Non ho paura che possa tentare alcuni nostri giocatori perché a gennaio non prenderemo in considerazione alcuna uscita e resteremo con questo gruppo. A giugno faremo un altro tipo di valutazioni, ma sempre per migliorare la squadra e non indebolirla”.

20:00 – FORMAZIONE UFFICIALE INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Vidal, Dimarco; Lautaro Martinez, Dzeko.

20:00 – FORMAZIONE UFFICIALE SHERIFF (4-2-3-1): Athanasiadis; Costanza, Arboleda, Dulanto, Cristiano; Addo, Thill; Traore, Kolovos, Castaneda; Yakhshiboev.

Leggi anche -> Milan-Inter, Doveri arbitra il derby: perché porta fortuna ai nerazzurri

Come arrivano Sheriff e Inter alla sfida

In questo momento lo Sheriff (6 punti) è posizionato meglio in classifica rispetto all’Inter (4 punti) in un girone comunque molto equilibrato. La squadra meno blasonata del Gruppo D ha avuto una partenza da sogno, conquistando due incredibili successi contro Real Madrid e Shakhtar Donetsk. 

Nell’ultima partita però ha perso 3-1 a San Siro proprio contro i nerazzurri, alla prima affermazione di quest’anno in Europa (soltanto la quarta negli ultimi 19 incontri). In precedenza la squadra di Inzaghi aveva perso all’esordio in casa contro i Blancos e pareggiato 0-0 con la formazione di De Zerbi. Insomma è tutto ancora apertissimo ma sicuramente la sfida di stasera avrà un peso importante in chiave qualificazione nonostante ci siano ancora due partite da giocare.

In campo nazionale invece lo Sheriff si trova al terzo posto del campionato moldavo ma deve recuperare tre partite e verosimilmente tornerà in testa. Il dato più significativo è l’ottima rendimento a Tiraspol, dove ha vinto le ultime 11 gare tra tutte le competizioni e da otto non subisce gol. Una lunga striscia positiva che comunque non può spaventare l’Inter, campione d’Italia uscente, reduce da due successi di fila in Serie A e per valori tecnici grande favorita sulla carta.

Sheriff-Inter, i precedenti del match

Sheriff-Inter Live
Sheriff-Inter, i precedenti del match (LaPresse)

La storia dei precedenti tra Inter e Sheriff si è aperta il 19 ottobre a San Siro, quando è andato in scena il primo scontro diretto in assoluto. Nel match valido per la terza giornata di Champions League sono stati i nerazzurri a spuntarla con il risultato di 3-1.

Un successo netto e meritato anche se i moldavi avevano pareggiato momentaneamente il risultato con la punizione di Thill, prima di subire le reti di De Vrij e Vidal dopo il vantaggio iniziato di Dzeko. A livello di statistiche non c’è stata storia e si è vista la differenza di potenziale tra le due squadre.