Juventus-Fiorentina, gol di Cuadrado o autogol di Biraghi? La decisione della Lega

La conclusione di Cuadrado deviata da Biraghi risolve il big match Juventus-Fiorentina. La decisione della Lega sull’assegnazione della marcatura

Cuadrado
Cuadrado (LaPresse)

La Juventus ha risolto il big match contro la Fiorentina al 92′. La rete è un’intuizione di Cuadrado, che premia un’altra intuizione, stavolta di Massimiliano Allegri.

L’ingresso in campo del colombiano, dopo l’espulsione di Milenkovic, è il fattore che cambia la partita. Prima dal punto di vista strategico, con la maggiore spinta sulle fasce, poi dal punto di vista sostanziale.

E’ il 91′ quando Cuadrado prende palla e inventa la giocata che risolve la partita. Punta l’uomo in area, lo salta in velocità cerca il fondo e beffa Terracciano sul primo palo.

Leggi anche – Serie A, highlights Juventus-Fiorentina: gol e sintesi partita – VIDEO

Juventus-Fiorentina, gol di Cuadrado o autorete di Biraghi

Juventus-Fiorentina
Juventus-Fiorentina (LaPresse)

C’è però una deviazione di Biraghi che scatena i dubbi anche degli appassionati al Fantacalcio. La Lega Serie A, però, ha assegnato il gol a Cuadrado ritenendo l’opposizione.

La Lega Serie A, nelle linee guida per l’assegnazione delle reti dubbie, specifica infatti che un giocatore va ritenuto artefice di un’autorete quando calcia inavvertitamente il pallone nella sua porta oppure se devia la traiettoria di un tiro che non sarebbe stato destinato a centrare lo specchio della porta.

Tuttavia, si legge ancora nel documento,non sono considerati autogol i tiri nello specchio della porta che vengono deviati da un difensore in maniera fortuita o istintiva. In questi casi si assegna pertanto la marcatura all’autore del tiro in porta”.