Figurina da record all’asta su eBay: il prezzo ti lascerà senza parole

Una figurina da record è andata all’asta su eBay per un prezzo decisamente sorprendente. Si tratta di un modello raro e particolare

Figurina da record all'asta su eBay: il prezzo ti lascerà senza parole
Figurina da record all’asta su eBay: il prezzo ti lascerà senza parole

Il mercato delle figurine è particolarmente ricco. I collezionisti sono disposti a versare cifre molto significative per pezzi rari. Il record per una figurina sportiva riguarda Horus Wagner, campione di baseball di inizio Novecento. Una figurina del grande interbase, di cui sono noti pochissimi esemplari, è stata venduta a oltre tre milioni di dollari.

Molto preziosa anche la celebre figurina Fleer Rookie di Michael Jordan, che è diventata quasi una forma di investimento per i collezionisti. Un esemplare può raggiungere anche i 100 mila euro.

Anche per quanto riguarda i calciatori, una figurina può valere un piccolo tesoro. Una delle 600 fatte autografare da un totale di 12 calciatori di Serie A nella stagione 2009-2010 può arrivare anche a costare 1.500 euro. Molto richiesti anche gli album completi, soprattutto se datati e in ottimo stato di conservazione. Più la figurina è rara, più è antica, più vale. Il principio si è confermato valido in una recente asta conclusa su eBay.

Leggi anche – Topolino, Pelé e le figurine: quando il fumetto ha raccontato il calcio

Figurina all’asta, il prezzo è da record

Figurina all'asta, il prezzo è da record
Figurina all’asta, il prezzo è da record

Non si tratta di una classica figurina Panini, ma di uno degli esemplari prodotti dalla Lurati di Milano nel 1929. La società Lurati era specializzata nella produzione di cioccolata, e nel 1927-28 ha lanciato quella che si ritiene essere la prima raccolta di figurine dei calciatori in Italia. Esisteva anche un album per raccoglierle tutte.

Quelle figurine, che erano una sorta di gadget associato in quel caso alla cioccolata, oggi possono valere una piccola fortuna. L’asta conclusa su eBay lo dimostra. Si tratta di un esemplare che raffigura Giuseppe Meazza, datato 1929. Il prezzo finale è sorprendente, 6.250 euro. Più del valore stimato di un intero album degli anni Sessanta o Settanta. Un piccolo tesoro.