Fiorentina, accuse durissime su Chiesa: perché il video TikTok ha scatenato i tifosi

Gravissima accusa da parte della Fiorentina su Federico Chiesa: pubblicato un video ironico contro l’ex viola, ma scatena tante polemiche.

Federico Chiesa, ex Fiorentina
Federico Chiesa, ex Fiorentina (LaPresse)

Il traditore. Colui che ha lasciato i colori viola per l’acerrima nemica: la Juventus. Federico Chiesa finisce ancora nel mirino della Fiorentina, a pochi giorni dal big match contro i bianconeri perso allo scadere per un gol di un altro ex, quello di Cuadrado. Ma proprio l’ala della Nazionale italiana è stato artefice dell’espulsione di Milenkovic, suo ex compagno di squadra.

Durante un contrattacco bianconero, Chiesa è fuggito via palla al piede e ha cercato di evitare l’intervento del difensore viola. L’arbitro ha punito il gesto – convinto ci fosse il tocco tra i due calciatori – assegnando il secondo cartellino giallo a Milenkovic e la conseguente espulsione. Quel cartellino rosso è pesato tantissimo nell’economia della gara e solo allo scadere, la formazione di Italiano ha subito il gol del decisivo 1-0.

A giorni dalla disfatta all’Allianz Stadium, la Fiorentina ha pubblicato un video irriverente che accusa Federico Chiesa di aver simulato. Un incredibile gesto contro l’ex calciatore, un tempo idolatrato dalla Curva Fiesole e altri tifosi viola. Ora odiato, sportivamente parlando. E sicuramente questo video fomenta ancor più quel sentimento nei confronti del calciatore.

Leggi anche >>> Juventus-Fiorentina, Allegri: “Un giocatore mi ha sorpreso. Siamo arrabbiati perché…”

Chiesa, il paragone irriverente della Fiorentina su TikTok

Federico Chiesa
Federico Chiesa (LaPresse)

Quante volte tra amici, al bar o proprio in curva allo stadio avete sentito il paragone tra un simulatore e Tania Cagnotto? Forse tantissime, innumerevoli. Tutto merito della grande tuffatrice italiana che ha portato in alto la bandiera italiana in molte occasioni, tra competizioni, europei, mondiali e Olimpiadi. Cagnotto è stata una delle migliori tuffatrici, un punto di riferimento dello sport italiano fin quando ha gareggiato.

E così, come accade spesso per i personaggi più illustri, il suo nome diventa termine di paragone. Così, la Fiorentina ha utilizzato un estratto di una telecronaca di Stefano Bizzotto durante un esecuzione di Tania Cagnotto, montando l’audio con le immagini del tuffo di Chiesa nel match contro la Juventus.

L’accusa è durissima, seppur ironica. Il tuffo reale, quello di Cagnotto, è un doppio salto mortale mezzo indietro carpiato. E l’entrata in acqua è persino “leggermente scarsa“, sottolinea il commento tecnico al fianco del noto telecronista. Il profilo del club toscano è stato preso di mira anche dai tifosi avversari: “Al giorno d’oggi se una squadra perde si dà ai TikTok“, scrive un utente. “Ora ditelo senza rosicare“, scrive qualcun altro. C’è invece chi prende le difese del profilo della Fiorentina: “Fa un video ironico e tutti attaccano la società. Se lo Spartak Mosca fa la stessa cosa, invece, tutti a ridere. Che bella l’Italia“. Dopo qualche ora, però, il video è sparito. Certo è che le immagini pubblicate sul social del momento è sono diventate già virali. E anche Chiesa ne sarà a conoscenza.