Italia-Svizzera senza Immobile: le tre alternative di Mancini

Ciro Immobile non giocherà la sfida decisiva tra Italia e Svizzera di venerdì sera, Mancini sta provando tre diverse alternative.

Italia Svizzera Immobile mancini
Roberto Mancini (Lapresse)

Nonostante le critiche e i pochi gol Ciro Immobile mancherà all’Italia di Mancini. Con la maglia azzurra non sarà il cecchino della Lazio, ma i suoi movimenti spesso sono importanti per aiutare i compagni a trovare la via della rete.

Venerdì quando l’Italia si giocherà il pass per il Qatar contro la Svizzera Immobile non ci sarà, ieri è tornato a casa per infortunio, e così ora il CT deve trovare la giusta alternativa per battere gli elvetici e conquistare il Mondiale, centrando così il secondo obiettivo della sua gestione dopo la vittoria degli Europei durante la scorsa estate.

LEGGI ANCHE –> Italia-Svizzera, pessima notizia per Mancini: può compromettere la qualificazione

Italia-Svizzera, Mancini perde Immobile e prova tre soluzioni

Roberto Mancini
Roberto Mancini CT dell’Italia (GettyImages)

Roberto Mancini da inizierà oggi a capire come meglio sostituire il centravanti titolare. La prima e più scontata opzione è far partire dal primo minuto Andrea Belotti. Il Gallo è il sostituto naturale di Immobile, ha caratteristiche diverse, ma come il laziale riempie l’area di rigore e ha gol nelle gambe.

La seconda alternativa è lanciare in una gara così importante il giovane Raspadori. Più simile all’attaccante laziale, è un pupillo del CT ma ci sono alcune controindicazioni: la prima, e più importante, è il fatto che non ha ma giocato una gara con una posta in gioco così alta in palio.

La terza via è quella già vista più volte, anche durante l’Europeo vinto. Niente centravanti di ruolo, ma falso nove in stile Barcellona guardiolano con Insigne o Berardi, più di Chiesa, a schierarsi al centro del tridente per aumentare la qualità della manovra e delle azioni offensive. Mancini le proverà tutte e tre e poi sceglierà quella migliore per battere la Svizzera e volare in Qatar.