Flop tessera del tifoso: l’esempio portoghese non lascia dubbi. I numeri

Flop tessera del tifoso, in Portogallo l’espediente per controllare il tifo organizzato e la sicurezza negli stadi non funziona: i dati.

Flop tessera tifoso, si arrende anche il Portogallo (Getty Images)
Flop tessera tifoso, si arrende anche il Portogallo (Getty Images)

Tessera del tifoso, in Portogallo hanno provato a replicare l’esempio italiano di qualche anno fa, ma l’iniziativa non ha superato il Natale: servirà un altro modo per avere il controllo e ottenere la salvaguardia del tifo organizzato. 4 mesi di prova non hanno dato i frutti sperati. Provvedimento arginato anche a fronte di curve disertate, posti selezionati in base alle restrizioni vigenti, e così l’escamotage – ideato nel 2020, ma attuato concretamente solo adesso – è finito per non essere all’altezza.

Leggi anche – PSG, Messi ai ferri corti con un compagno: i motivi sono incredibili 

Flop tessera del tifoso: il Portogallo dice basta, la decisione

I portoghesi bocciano la tessera del tifoso (Getty Images)
I portoghesi bocciano la tessera del tifoso (Getty Images)

Ritrattato per intero dalle autorità portoghesi che hanno chinato la testa dinnanzi alle reiterate proteste. I seggiolini vuoti hanno fatto il resto. L’abrogazione della tessera, cartao do adepto, letteralmente era nell’aria ma il flop nella sua prima vera applicazione dopo la pandemia ha consentito l’accelerazione dell’iter di eliminazione. Si torna alla vecchia maniera, dunque, e non solo per una questione di disciplina: i numeri impietosi hanno fermato il meccanismo.

Gli stadi torneranno a popolarsi in Portogallo, ma con altre soluzioni e magari controlli incentivati: aumentare la sicurezza non può andare di pari passo con il dissenso generale. Si chiude con una bolla di sapone, scoppiata in mano agli stessi ideatori che dovranno relegare cartao do adepto già nel cassetto dei ricordi, alla voce “propositi fallimentari”, sotto l’etichetta: “False partenze”.