Disfatta Italia, tensione nel finale: il gesto di Mancini sorprende anche i calciatori

L’Irlanda del Nord ferma l’Italia, a Belfast termina 0-0: Azzurri agli spareggi dei Mondiali, ct Mancini sorprende i suoi calciatori nel post-partita.

Roberto Mancini
Roberto Mancini (LaPresse)

Non può e non deve essere soddisfatto il commissario tecnico della Nazionale. Roberto Mancini, al termine di Irlanda del Nord-Italia, ha sorpreso gli stessi suoi calciatori, intenti a rispondere alle domande dei giornalisti a bordocampo.

Troppa ansia, troppo nervosismo, la Nazionale spreca anche l’ultima partita a disposizione per trovare il primo posto del girone C e la qualificazione diretta per il Qatar 2022. E così, l’Italia dovrà centrare la qualificazione ai Mondiali tramite i playoff. Ragion per cui, Mancini non si è detto soddisfatto del match e nel post partita ha sorpreso Bonucci e Berardi, pronti a rilasciare le dichiarazioni a caldo.

Leggi anche >>> Irlanda del Nord-Italia, l’omaggio a Galeazzi dei tifosi Azzurri – FOTO

Italia, il gesto di Mancini nel post-partita: poi il messaggio…

Roberto Mancini, ct dell'Italia
Roberto Mancini, ct dell’Italia (LaPresse)

Il ct non ha voluto rilasciare alcun commento nell’immediato post-partita e ha richiamato sia Bonucci che Berardi, pronti a parlare della disfatta azzurra. Mancini ha chiesto ai due giocatori di seguirlo negli spogliatoi per un discorso e analizzare questo pareggio che sa di tremenda sconfitta. I campioni d’Europa in carica rischiano di non qualificarsi ai Mondiali 2022: servirà vincere i complicati playoff di marzo.

Pochi minuti dopo il breve confronto con la squadra, ct Mancini si è presentato ai microfoni della Rai per analizzare il pareggio della sua Italia: “Abbiamo queste prossime partite a marzo, ci proveremo lì – analizza l’allenatoreQueste sono partite che bisogna sbloccare subito, è un peccato ma il gruppo doveva essere chiuso prima di questa partita”. 

Roberto Mancini poi aggiunge e si ritiene ottimista per il futuro: “Massima tranquillità fino a marzo. La partita di Bulgaria l’avrei voluta vincere, però i due rigori sbagliati contro la Svizzera pesano. Sono fiducioso per la qualificazione ai Mondiali…magari lo vinciamo anche“.