Mondiali%2C+Italia+ai+playoff%3A+le+possibili+avversarie+degli+azzurri
calciotodayit
/2021/11/15/mondiali-qatar-italia-avversarie-playoff/amp/
primo piano

Mondiali, Italia ai playoff: le possibili avversarie degli azzurri

L’Italia dovrà passare per i playoff per riuscire a guadagnare l’accesso ai Mondiali in Qatar nel 2022: scopri le possibili avversarie degli azzurri 

Lo 0-0 contro l’Irlanda del Nord, arrivato in contemporanea al 4-0 della Svizzera sulla Bulgaria, ha condannato l’Italia ai playoff per accedere al prossimo Mondiale in Qatar. Proprio come nel 2018, saranno gli spareggi a decidere il destino degli azzurri, che 3 anni fa si fermarono davanti alla Svezia.

La nostra nazionale manca da ben 7 anni ad un Mondiale e nel 2014 il percorso si interruppe ai gironi, proprio come nel 2010. I Campioni d’Europa in carica hanno deluso le aspettative e a marzo (24-25 e 28-29) vedranno il proprio futuro in bilico nella nuova versione dei playoff.

Entriamo ancor più nello specifico. Al Mondiale si qualificano 13 squadre europee: le 10 vincenti dei 10 gironi di qualificazione e 3 vincitrici dei playoff. Tra queste ultime ci auguriamo tutti ci sia la nostra Nazionale, che sarà testa di serie.

Leggi anche -> Disfatta Italia, tensione nel finale: il gesto di Mancini sorprende anche i calciatori

Italia ai playoff: le possibili avversarie degli azzurri

Ai playoff prenderanno parte 12 squadre, che verranno sorteggiate il prossimo 26 novembre a Zurigo. Verranno creati 3 gironi da 4, le prime due squadre saranno testa di serie e non si sfideranno tra di loro, ma affronteranno le altre due compagini presenti nel gruppo.

Facendo un esempio: l’Italia potrebbe capitare con Portogallo, Macedonia e Finlandia e sfidare solamente una delle ultime due in una semifinale, con la partita giocata nel nostro paese. Le due vincitrici delle semifinali si affronteranno poi in una finale unica con sede decisa da un sorteggio.

Per decidere la graduatoria delle seconde, che definisce le 6 teste di serie, si contano i punti fatti tra le prime cinque di ogni girone. Di seguito vi elenchiamo le squadre e i loro punti:

  1. Portogallo: 17 pt (diff. reti +11) *
  2. Scozia: 17 pt (+9) *
  3. Italia: 16 pt (+11) *
  4. Russia: 16 pt (+9) *
  5. Svezia: 15 pt (+6) *
  6. Polonia: 14 pt (+9) *
  7. Galles: 14 pt (+5)
  8. Macedonia del Nord: 12 pt (+3) *
  9. Turchia: 12 pt (+1)
  10. Finlandia: 11 pt (+2)

Le nazionali con gli asterischi hanno completato le loro partite, mentre la Turchia potrebbe ancora qualificarsi al Mondiale direttamente, a discapito dell’Olanda, ora prima nello stesso girone, il G, e lo stesso potrebbe fare la Norvegia terza. Anche la Finlandia rischia, inseguita dall’Ucraina.

A queste formazioni si aggiungeranno le due provenienti dalla Nations League, vale a dire l’Austria, e una tra Repubblica Ceca e il Galles. Queste ultime si giocano il secondo posto nel girone E, la terza accederà comunque, ma non per piazzamento nel gruppone.

Claudio Mancini

Claudio Mancini, 23 anni. Diplomato nel 2018 al Liceo linguistico e attualmente aspirante giornalista e vincitore di un Master nel settore. Cresciuto con il sogno di diventare telecronista sportivo.

Share
Published by
Claudio Mancini

Recent Posts

  • Calcio

Serie D: Milan Futuro Pronto per la Sfida con Chievo e Piacenza – Ecco i Gironi Sorteggiati

Il Milan Futuro si prepara per un viaggio emozionante nella Serie D, affrontando sfide con…

6 ore ago
  • Calcio

Messi Stabilisce il Record: Miglior Marcatore nella Coppa di Lega con 14 Reti

Lionel Messi diventa il miglior marcatore di sempre nella Leagues Cup, portando l'Inter Miami alla…

1 giorno ago
  • Calcio

Omaggio ad Antognoni: Fiorentina ritira la maglia numero 10 per una stagione nel Centenario del club

In onore del Centenario del club, la Fiorentina ritira temporaneamente la maglia numero 10, simbolo…

2 giorni ago
  • Calcio

Calciomercato in Fervore: Juve alla Ricerca di un Portiere, Joao Mario alla Fiorentina e Polemiche per l’Affare Lindstrom Napoli-Schalke

Questo articolo esplora le ultime mosse del calciomercato calcistico, con il Como che punta su…

3 giorni ago
  • Calcio

Kolo Muani Ritorna alla Juventus: L’Attaccante Francese Atterra di Nuovo a Torino dopo l’Esperienza del 2025

L'articolo esplora le voci di un possibile ritorno dell'attaccante francese Kolo Muani alla Juventus, analizzando…

4 giorni ago
  • Calcio

Martinez e il Sogno Inter: Tra Tragedia Personale, Ambizioni di Champions e la Chiamata della Spagna

Dopo due stagioni in panchina, Josep Martínez è pronto a diventare il portiere titolare dell'Inter,…

5 giorni ago