Jorginho, così si calciano i rigori: la Serie A sforna i nuovi rigoristi per ct Mancini

La Serie A è una sentenza per Jorginho: chi batterà i prossimi i rigori in Nazionale? Mancini ha tre nuove soluzioni.

Jorginho
Jorginho (LaPresse)

Al termine della sosta – maledetta sosta verrebbe da dire – la Nazionale italiana scopre nuovi rigoristi. Il rimpianto di quel tiro dal dischetto sbagliato da Jorginho in Italia-Svizzera, al 90′, resta ed è un boccone amaro da mandar giù. Non è certo colpa del centrocampista aver sbagliato a calciare dagli undici metri. Tuttavia, la pressione sulle sue spalle era tanta e dovuta soprattutto ad alcuni recenti episodi. Innanzitutto, il calcio di rigore fallito in finale degli Europei. L’errore fortunatamente non è costato caro al collettivo, ma a livello personale forse un po’ sì.

In effetti, nella gara d’andata contro la Svizzera per il match valido per le qualificazioni ai Mondiali del Qatar, l’italo-brasiliano ha commesso nuovamente lo stesso errore, facendosi parare il tiro da Sommer. Nell’ultima sfida contro gli elvetici, duello rinnovato contro il portiere svizzero: nuovo errore, palla sopra la traversa.

E’ chiaro che il prossimo eventuale rigorista dell’Italia di ct Mancini non sarà Jorginho: ecco una lista di papabili tiratori dei rigori della Nazionale. La 13a giornata di Serie A offre diversi spunti interessanti al commissario tecnico.

Leggi anche >>> Inter-Napoli, Barella jolly di Inzaghi: perché fa sognare i tifosi – VIDEO

Berardi, Bonucci, Joao: rigori perfetti e Jorginho…

Joao Pedro
Joao Pedro (LaPresse)

La tredicesima giornata di Serie A cambia le gerarchie dal dischetto degli Azzurri. E sicuramente ct Mancini ne prenderà atto. Infatti, Leonardo Bonucci è stato protagonista in Lazio-Juventus con ben due calci di rigore, entrambi messi a segno magistralmente. Le sue parole nel post-partita lasciano pochi dubbi: “Per i prossimi rigori ci sono anche io“.

Una frecciata al commissario tecnico che aveva affidato ancora una volta il compito a Jorginho, nonostante il ragazzo non fosse tranquillo per via degli errori recenti dagli undici metri. Ma anche altri due calciatori lanciano un messaggio forte e chiaro al ct.

Infatti, in Sassuolo-Cagliari sono ben due gli attaccanti che hanno spiazzato il portiere avversario dal dischetto. Domenico Berardi, già rigorista del club neroverde, ha superato Cragno senza difficoltà. Freddissimo, glaciale: palla sulla sinistra, portiere sulla destra. Pochi minuti dopo ha risposto Joao Pedro, mai convocato in Nazionale, ma pronto per fare il suo debutto già da gennaio, quando ci sarà la prossima sosta. L’attaccante del Cagliari non si riscopre ora rigorista, ma può essere un’alternativa in più a Mancini che ora dovrà rispondere al pressing mediatico dei tifosi: serve un bomber che possa alternarsi con Immobile. E se batte anche i calci di rigore non dispiace.