Serie A contro la violenza di genere: l’iniziativa per il 25 Novembre

Serie A contro la violenza sulle donne. L’iniziativa del massimo campionato per cercare di sensibilizzare gli appassionati sul tema.

Serie A contro la violenza di genere (Getty Images)
Serie A contro la violenza di genere (Getty Images)

La Serie A compie una scelta di campo: il calcio insegna a schierarsi quando serve e nel nostro campionato la violenza sulle donne resta l’avversario più grande da sconfiggere. Le cifre dicono che 89 al giorno sono le donne vittime di violenza di genere: la Polizia di Stato l’ha detto chiaramente.

La strada da fare è ancora lunga, allora la Serie A cerca di dare il proprio contributo con un’iniziativa. Su Instagram prima e in campo poi, i giocatori avranno un segno rosso sul volto: tratto distintivo di questa battaglia sociale. “La violenza è subdola, non sempre la vedi, ma si può sconfiggere”.

Leggi anche – Parma, basta errori: Buffon vuole la Serie A. La mossa del club per invertire il trend

Serie A contro la violenza sulle donne: l’iniziativa della Lega

Il campionato italiano contro la violenza sulle donne (Getty Images)
Il campionato italiano contro la violenza sulle donne (Getty Images)

L’iniziativa vuole sensibilizzare gli appassionati sul tema che resta primario in agenda. Anche se spesso le risposte dalla politica latitano: un’aula quasi deserta per dissertare sul tema è una dimostrazione che in molti avrebbero voluto evitare. Questione di campi, appunto. Quello da calcio a modo suo dice basta.

Numerose le società che hanno dato il proprio assenso all’iniziativa social, tutte – in maniera compatta e univoca – esprimono il loro ribrezzo verso chi compie determinate scelleratezze sulle donne e non solo. La violenza è da condannare tutta, quando diviene di genere è ancora più difficile provare ad arginarla. La situazione va monitorata, con la mano tesa – stavolta davvero – delle istituzioni anche in ambito sportivo: la Lega Serie A c’è. Il triplice fischio contro la violenza di genere deve arrivare presto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lega Serie A (@seriea)