Benzema, addio Mondiali? La decisione della Francia crea polemiche

A seguito del verdetto del giudice, Benzema dovrà pagare una multa salata per aver ricattato Valbuena: addio Mondiali in Qatar? C’è l’annuncio.

Karim Benzema
Karim Benzema (LaPresse)

La Francia si è qualificata ai Mondiali in Qatar anche grazie al reintegro di Karim Benzema in rosa. L’attaccante era stato escluso dalle convocazioni in Nazionale per anni a causa del suo coinvolgimento nello scandalo e nel ricatto del suo ex compagno Valbuena. L’attaccante del Real, però, sul campo si è sempre distinto per il meglio ed è stato autore dell’incredibile rimonta in finale di Nations League contro la Spagna. Così, quest’estate ha guadagnato la considerazione di ct Deschamps per gli Europei. Nonostante lui abbia giocato anche bene, la Francia ha deluso le aspettative.

Oggi è arrivato il verdetto del giudice: a causa dello scandalo e del ricatto per i video a luci rosse, Karim è stato condannato alla reclusione con la condizionale. L’attaccante non andrà in carcere e pagherà 75 mila euro, ma non sono permessi altri passi falsi con la giustizia. Nel frattempo, in Francia si domandano se Benzema possa essere o meno convocato per i prossimi Mondiali in Qatar: arriva la risposta del presidente della federcalcio francese.

Leggi anche >>> Benzema e l’accusa di ricatto: il verdetto dei giudici

Mondiali 2022, Benzema a rischio stop? La Francia chiarisce

Benzema, attaccante della Francia
Benzema, attaccante della Francia (LaPresse)

Il bomber del Real Madrid è stato condannato per il caso Valbuena. Secondo la giustizia francese, Karim dovrà pagare la maxi multa ma ovviamente il Paese si interroga sulla sua permanenza in Nazionale.

Questa mattina, il presidente della Federcalcio francese ha risposto proprio a questo tipo di domanda ai giornalisti: “Benzema resta convocabile per la Francia“. Dunque, stando a Noel Le Graet l’attaccante potrà continuare ad indossare la maglia dei Blues. “Per me non ci sono variazioni. Già non ha giocato per diversi anni in nazionale, questa sanzione non cambia nulla. E’ selezionabile. Se Deschamps vorrà convocarlo, noi non ci opporremo“. E quindi, Benzema può tirare un sospiro di sollievo: i Mondiali in Qatar non sono in pericolo.