Inter, Dzeko: il Cigno ritrovato. L’attaccante nuova certezza nerazzurra. I numeri

Inter, Dzeko sempre più al centro dello scacchiere nerazzurro: l’attaccante è una certezza anche in Champions League. I numeri.

Dzeko uomo gol Inter (Getty Images)
Dzeko uomo gol Inter (Getty Images)

Quel sorriso appena accennato all’arrivo a Malpensa, quando nella mente dei tifosi c’erano più dubbi che certezze sul suo acquisto, viene giustificato oggi quando il bosniaco ripaga ampiamente anche gli scettici: il Cigno di Sarajevo c’è e mette in campo la sua miglior condizione.

Due gol e qualche consapevolezza in più, quella 9 sulle spalle che non pesa più come un macigno. Lukaku è il passato, Edin il presente e le tinte nerazzurre luccicano ancora. Contro lo Shakhtar è una festa, come non lo era stata per qualcuno nel recente passato: segno che anche i paragoni con Antonio Conte, ora costretto all’accento inglese, lasciano il tempo che trovano. L’Inter di Inzaghi ha una propria filosofia: buon calcio, concretezza e risposte dagli uomini chiave. I gironi di Champions possono dimostrare ancora tanto.

Leggi anche – Benzema e l’accusa di ricatto: il verdetto dei giudici

Inter, Dzeko l’uomo dei gol: certezza nerazzurra, i numeri in Europa

Il bosniaco macchina da gol nerazzurra (Getty Images)
Il bosniaco macchina da gol nerazzurra (Getty Images)

Il Cigno di Sarajevo non si ferma: la doppietta odierna lo innalza a uomo chiave della competizione. Sono 50 i gol tra Champions League ed Europa League, attaccante poliglotta: conosce un solo modo per farsi capire da tutti, con i gol che sanno quando e come fare la differenza.

La Roma ha voltato pagina, ma il nuovo capitolo offensivo registra anche un Edin Dzeko che altrove forse ha meno pensieri e pressioni. Un ambiente, quello nerazzurro, pronto a coccolarlo: occhio ai momenti di crisi, occorrerà capire se la piazza sarà in grado di sostenerlo anche in futuro. Per adesso ha trovato un buon modo per farsi voler bene, nell’unica maniera che conosce: a suon di gol.