Italia – Macedonia del Nord: perché non è una semifinale “facile”

Il sorteggio per i playoff che decideranno l’accesso ai Mondiali del 2022 dice Macedonia del Nord: saranno loro i primi avversari dell’Italia.

Italia - Macedonia del Nord
Italia – Macedonia del Nord

Una semifinale semplice sulla carta, ma che va vinta, con la Macedonia del Nord. E poi una finale che potrebbe essere molto complicata: con il Portogallo o con la Turchia, ma in trasferta. Questo l’esito del sorteggio che oggi ha definito il tabellone dei playoff per accedere ai Mondiali del 2022.

Un  esito agrodolce, che però non deve farci confondere: anche la semifinale con la Macedonia del Nord è tutta da giocare, soprattutto viste le prestazioni degli azzurri contro squadre sulla carta molto più deboli ma che hanno creato più di qualche problema. Come ad esempio la Bulgaria e l’Irlanda del Nord.

LEGGI ANCHE: Playoff Mondiali 2022, chi è l’avversaria dell’Italia e dove giocherà

Italia – Macedonia del Nord: perché non è una semifinale “facile”

Italia - Macedonia del Nord
Italia – Macedonia del Nord. Elmas.

La Macedonia del Nord arriva ai playoff dopo il secondo posto nel gruppo J, alle spalle della Germania. Diciotto punti, contro i ventisette dei tedeschi. Un risultato importante, anche perchè ottenuto eliminando la Romania (avversaria non banale) e l’Islanda, che tanto aveva sorpreso soprattutto negli Europei del 2016, eliminando l’Inghilterra negli ottavi di finale.

Una squadra che è comunque difficile da affrontare, anche se non ha giocatori di altissimo livello. Il più noto è certamente Eljif Elmas, centrocampista del Napoli. Ci sarebbe anche Goran Pandev, longevo attaccante ora in forza al Genoa ma con alle spalle una lunga e notevole carriera, il cui apice è certamente la vittoria della Champion’s League nel 2010 con l’Inter. Pandev però ha ufficialmente lasciato la nazionale a fine giugno, nell’ultima partita giocata dalla Macedonia agli Europei vinti proprio dall’Italia. Quindi non ci sarà, a meno che l’importanza del match non lo convinca ad un clamoroso rientro.