Juve, che paura: le indagini cambiano il mercato, gli sviluppi per Gennaio

Juve, che paura: il mercato è pronto a cambiare. Le indagini della Finanza sulla Vecchia Signora modificano le priorità per Gennaio.

Juve, come cambia il mercato (Getty Images)
Juve, come cambia il mercato (Getty Images)

Juventus, cambia tutto per non cambiare mai niente. Il prezzo della vittoria si paga: non si tratta soltanto di essere sempre primi, ma anche trovarsi – malgrado tutto – nell’occhio del ciclone. Una stagione in caduta non cancella 9 anni sulla cresta dell’onda. Adesso quell’onda rischia di diventare anomala a causa della Guardia di Finanza: plusvalenze gonfiate, falso in bilancio, mercato alterato.

Queste le accuse, da verificare, alla Vecchia Signora che si guarda indietro e ripensa alle cicatrici di una storia con tante luci e qualche ombra: lo spettro di Calciopoli, la Serie B dopo il trionfo dei Mondiali in Germania e una lenta risalita che ha portato a nuova linfa. Ora la battuta d’arresto – in concreto, senza sconti – potrebbe replicarsi. Nedved, Agnelli e Paratici indagati. Tutto il resto da dimostrare. Fino ad allora testa al campionato e al mercato, croce e delizia bianconera.

Leggi anche – Juventus-Atalanta, Chiesa esce per infortunio: le condizioni spaventano

Juve, mercato a rischio: indagini modificano le trattative

Le indagini cambiano le carte in tavola ai bianconeri (Getty Images)
Le indagini cambiano le carte in tavola ai bianconeri (Getty Images)

Le indagini arrivano come una spada di Damocle, perchè la Juve stava iniziando a programmare, valutare, impostare una serie di operazioni: l’aumento di capitale richiesto da esercitare sul mercato. Sarà tutto più difficile perchè la Finanza ha la lente d’ingrandimento sulla Exor e la Continassa: qualunque colpo va valutato, ponderato e soprattutto organizzato senza dare adito a ulteriori risvolti.

Capacità, strategia e pragmatismo. I nomi in agenda ci sarebbero pure, ma occorre ripartire dalle possibilità concrete: significa niente azzardi a Gennaio, concentrarsi solo su quei colpi davvero possibili. Sono molti di meno. A partire da quel Vlahovic, occorrerà aspettare che il contratto con i viola scada per muoversi. L’autunno sarà in ritirata, per non destare ulteriori perplessità.

Dal momento che ogni trattativa verrà scandagliata nei minimi dettagli: analisi, raffronti e calcoli che non fanno bene alla Juve. “Se siamo in questa posizione, vuol dire che valiamo questo”, Allegri suona l’allarme. Intervenire, però, non sarà così semplice. Almeno non subito. Tchouameni e gli altri sono in freezer, ma non è detto che congelare ogni situazione basti a navigare in acque tranquille. L’ultima parola spetta alle indagini, ma le esitazioni sul mercato sono già realtà.