E’ lui il miglior Under 21 d’Europa: tutti i numeri del baby fenomeno

Il premio Kopa premia il miglior Under 21 d’Europa: e non c’è dubbio che sia proprio lui.

Pallone d'Oro premio Kopa Under 21
Pallone d’Oro premio Kopa Under 21

Uno dei premi che vengono assegnati durante la notte del Pallone d’Oro è quello intitolato a Raymond Kopa, il primo calciatore francese a vincere il titolo di miglior calciatore europeo. E’ una attestazione importante, perchè va ad incoronare il miglior Under 21 emerso nell’anno solare.

Nel 2018, primo anno in cui fu assegnato questo premio, a vincere fu Kylian Mbappè, con un terzo posto abbastanza clamoroso di Justin Kluivert, che poi non mantenne le promesse di crescita nella Roma. Nel 2019 fu il turno di Mattijs De Ligt, che già giocava nella Juventus anche se, probabilmente, il titolo fu assegnato soprattutto per quel che aveva mostrato nelle fila dell’Ajax. Il 2020, anno di esplosione della pandemia, il premio – come d’altronde il Pallone d’Oro –  non è stato assegnato.

LEGGI ANCHE: Pallone d’oro, spunta una sorpresa! Non ci sarà un solo vincitore…

Pedri vince il premio per il miglior U21: i numeri del baby fenomeno

Pedri premio miglior Under 21
Pedri premio miglior Under 21

Per il 2021 il premio Kopa è andato certamente al più brillante talento di questo anno complicato: parliamo di Pedro Gonzales Lopez, meglio noto come Pedri. Un giovane fenomeno, che si è messo in mostra nel Barcellona, di cui rappresenta senza dubbio il futuro, e anche della nazionale maggiore spagnola.

Pedri è un 2002: il 25 novembre ha compiuto 19 anni. Ma i numeri sono già spaventosi: è il più giovane marcatore della storia del Las Palmas, club dove è cresciuto. Il primo gol lo ha segnato a 16 anni e 9 mesi. E’ il più giovane calciatore iberico ad esordire in un torneo ufficiale: gioca infatti l’Europeo del 2021 venendo premiato come miglior giovane della manifestazione. E’ un predestinato, e lo sa bene il Barcellona, il club dove ora gioca: acquistato sedicenne nel 2019, è arrivato in Catalogna nel 2020. Il suo contratto, rinnovato fino al 2026, prevede una clausola di rescissione mostruosa: un miliardo di euro. Anche in questo caso, un record.