Premio Yashin, eletto il miglior portiere: dove si è piazzato Donnarumma

Premio Yashin, eletto il miglior portiere della stagione: scopri dove si è piazzato Gianluigi Donnarumma nella serata del Pallone d’Oro 

Donnarumma premio Yashin
Gianluigi Donnarumma, portiere del PSG (LaPresse)

La serata del Pallone d’Oro si arricchisce con i premi secondari che possono regalare soddisfazioni importanti ai protagonisti coinvolti nella grande kermesse di Parigi. Tra i titoli più prestigiosi il premio Yashin, introdotto nel 2019 per eleggere il miglior portiere della stagione.

In quell’annata fu Alisson ad alzare il trofeo dopo la splendida stagione con il Liverpool che lo portò alla vittoria della Champions League e al secondo posto della Premier, vinta poi nell’annata successiva. Il portiere brasiliano ex Roma, resta per ora l’unico vincitore, dato che nel 2020, chiaramente, il premio non è stato assegnato.

Leggi anche -> Pallone d’Oro, CR7 furioso: “Sono menzogne inaccettabili!”

Premio Yashin, svelato il vincitore: come si è piazzato Donnarumma

Gigio Donnarumma
Gigio Donnarumma (LaPresse)

Per l’edizione di quest’anno, che torna a svolgersi regolarmente a Parigi dopo la pausa obbligatoria per colpa del Covid, i candidati sono 10 e non mancano nomi noti per il nostro campionato. C’è chi è passato per la Serie A e chi ci gioca tutt’ora, sperando di alzare il trofeo.

Schmeichel, Oblak, Neuer, Navas, Mendy, Emiliano Martinez, Ederson, Courtois, Handanovic e Donnarumma i 10 portieri scelti come candidati per la vittoria del trofeo Yashin, dedicato all’ex portiere Russo vissuto tra il 1929 e il 1990.

Durante la 65a edizione del Pallone d’Oro, a vincere il trofeo come miglior portiere per la stagione 2020/2021 è stato proprio Gianluigi Donnarumma, vincitore dell’Europeo 2021 con l’Italia.

“E’ stato un anno incredibile per me, a partire dalla qualificazione in Champions con il Milan, passando per l’Europeo. Abbiamo dato gioia agli italiani e a noi stessi, una gioia indescrivibile. Sono molto orgoglioso anche del mio passaggio al PSG, era destino che il mio trasferimento fosse qui e spero di ripagare tutta la loro fiducia. Voglio ringraziare la mia famiglia e la mia fidanzata, per essermi stati tutti vicino”, ha dichiarato il portiere italiano