Pallone d’Oro a Messi, che attacco di Casillas: la frase è inaspettata

Iker Casillas, ex portiere della Spagna e del Real Madrid ha commentato duramente la scelta di premiare Messi col Pallone d’Oro 

Casillas Messi Pallone d'Oro
Iker Casillas, ex portiere (LaPresse)

Fa ancora discutere la vittoria del Pallone d’Oro di Lionel Messi, la numero 7 in carriera, non tanto per le sue assolute qualità, ma per quanto fatto vedere in campo nella stagione 2020/21 in termini di risultati personali e di squadra.

Eccezion fatta per la Copa America, a quanto pare valutata su un livello superiore rispetto all’Europeo, a far vincere il trofeo all’argentino è stato il criterio relativo al talento assoluto, unitosi a quello relativo alla carriera. Due tasselli che stonano in un premio annuale, che dovrebbe premiare principalmente per quanto mostrato in campo nella specifica annata.

Leggi anche -> Pallone d’Oro 2021, Messi vince ma applaude Lewandowski: la proposta è speciale

Casillas contro il Pallone d’Oro a Messi: il duro sfogo

Messi Pallone d'Oro
Messi, vincitore del suo settimo Pallone d’Oro (LaPresse)

In molti avrebbero voluto vedere Robert Lewandowski alzare il Pallone d’Oro, merito di una stagione clamorosa (la 2019-2020) che non l’ha visto premiato a causa della mancata assegnazione del trofeo di France Football.

Una decisione che ha spinto lo stesso Messi a chiedere un’assegnazione postuma del premio all’attaccante polacco. Un bel gesto, accompagnato dallo sfogo di migliaia di appassionati e addetti ai lavori, che hanno ritenuta ingiusta la vittoria di Leo per quest’anno.

Tra i tanti a lamentarsi, anche Iker Casillas, ex portiere del Real Madrid e della Spagna, per anni rivale di Messi nei Clasicos contro il Barcellona. In un tweet pubblicato in piena notte, lo spagnolo ha espresso tutto il suo disappunto per il verdetto della cerimonia.

“E’ sempre più difficile credere ai premi calcistici. Per me Messi è uno dei 5 giocatori più forti di sempre, ma bisogna saper distinguere questo dall’analisi della singola stagione. Non è poi così difficile, gli altri lo rendono complicato!”.

Un durissimo sfogo che si aggiunge ad un elenco importante di calciatori, ex giocatori e giornalisti, che avrebbero preferito premiare Lewandowski, privato del titolo di miglior giocatore dell’anno nella scorsa stagione.