Claudio Baglioni, sai che squadra tifa il cantautore? Rimarrai sorpreso

Claudio Baglioni è un grande appassionato di calcio. Il cantautore torna su Canale 5 con un nuovo programma in prima serata al Sabato sera.

Claudio Baglioni su Canale 5 (Getty Images)
Claudio Baglioni su Canale 5 (Getty Images)

Claudio Baglioni, una vita fra le note a raccontare generazioni. L’uomo ha fatto ballare chiunque durante i suoi concerti e con i cd che hanno segnato diverse epoche: varie età, appunto, come lo spettacolo televisivo che lo vede protagonista su Canale 5. Mediaset punta ancora sui cantanti perchè ama l’effetto revival: ci aveva già provato di recente con Iva Zanicchi.

L’esperimento è andato molto bene, canzoni, ospiti e il potere dei ricordi. Baglioni fa la stessa cosa con un appeal diverso: l’uomo, infatti, è abituato ai palazzetti. In attesa del tour delizia gli appassionati dalla televisione. Moltissimi non perdono l’appuntamento sulla rete ammiraglia Mediaset. L’artista, però, non è solo affascinato da palchi e telecamere. Apprezza anche molto il calcio.

Leggi anche – Elena Santarelli, il retroscena su Corradi spiazza i fan: “La prima volta…”

Claudio Baglioni, dal palco al campo: la passione per il calcio

Claudio Baglioni squadra (Getty Images)
Che squadra tifa il cantautore italiano (Getty Images)

Non a caso la scelta di comporre la canzone per i Mondiali nel 1998. Brano che gli portò tanta fortuna. Il cantautore, poi, non ripetè più l’esperimento. Ha preferito buttarsi sul cinema: recentemente la collaborazione con Muccino – “Gli anni più belli” – ha dato una nuova dimensione al suo repertorio.

Quando non canta, Baglioni tifa. Roma, naturalmente. Le proprie origini hanno un peso anche sulla scelta dei colori da tifare: non va spesso allo stadio, ma non perde una partita della Nazionale. L’idolo di Baglioni è Francesco Totti, ma del passato preferisce Baggio. Non è giallorosso, ma il Divin Codino ha segnato la sua giovinezza con prodezze particolarmente significative. Un uomo nel pallone: professionalità, armonia e passione. Caratteristiche di un talento senza età.