Champions League, Inter e Juve tifano per l’eliminazione di Milan e Atalanta: il motivo

Nei prossimi giorni Inter e Juve sperano nell’eliminazione di Milan e Atalanta dalla Champions League: il motivo di questo schieramento.

Champions League Inter Juve
Massimiliano Allegri e Simone Inzaghi (LaPresse)

E’ il momento della prime sentenze in Champions League. Nei prossimi giorni si concluderà la fase a gironi che sta coinvolgendo quattro squadre italiane. Se Juventus e Inter sono già sicure di un posto agli ottavi di finale, la qualificazione è ancora tutta da conquistare per Milan e Atalanta.

I rossoneri, vincendo contro l’Atletico Madrid, si sono dati un’ultima possibilità anche se non saranno padroni del proprio destino. Nel Gruppo B servirà una combinazione favorevole di risultati tra cui un successo obbligatorio contro il Liverpool, a punteggio pieno e già sicuro del primo posto.

Un solo risultato a disposizione come la Dea che dovrà battere in casa il Villarreal se vuole entrare tra le migliori sedici d’Europa. Una condizione che le altre due squadre italiane sperano non si verifichi perché tiferanno per l’eliminazione delle connazionali.

Leggi anche -> Milan, pessima notizia per Pioli: il passaggio in Champions è compromesso?

Champions League: Inter e Juve contro le altre italiane

Champions League
Stefano Pioli e Gian Piero Gasperini (LaPresse)

Come riportato dal sito “Calcio e Finanza”, all‘Inter e alla Juventus conviene che Milan e Atalanta non si qualifichino agli ottavi di Champions League. Il discorso è legato al “market pool”, ovvero i ricavi economici distribuiti dalla UEFA alle squadre italiane. Una cifra complessiva stimata sui 40 milioni di euro da suddividere alle quattro partecipanti in base a quante partite giocano nella competizione.

Per questo motivo bianconeri e nerazzurri, se vogliono avere una fetta più grande del guadagno, dovranno sperare che le squadre di Pioli e Gasperini escano ai gironi. L’incasso generato dai diritti televisivi infatti non è equo per ogni società ma varia a seconda del traguardo raggiunto. Una parte è legata anche al posizionamento nello scorso campionato di Serie A, ma la differenza sostanziale si crea in base al percorso europeo.