Chi è Domenico Tedesco: dalla Mercedes al Lipsia, storia di un allenatore (quasi) per caso

Domenico Tedesco è ufficialmente il nuovo allenatore del Lipsia, la squadra lo ha annunciato oggi con una nota sui propri canali.

Domenico Tedesco 2021209
Domenico Tedesco (getty Images)

A trentasei anni Domenico Tedesco rientra nel calcio tedesco che conta e lo fa dalla porta principale. Dopo le ottime stagioni prima in Russia con lo Spartak Mosca e con lo Schalke 04, trascinato fino in Champions League, per lui ora scatta l’avventura Lipsia.

Il team griffato Red Bull ha scelto questo italo-tedesco, nato a Rosarno, ma trasferitosi in Germania con la famiglia a soli due anni, per svoltare la propria stagione. Il club ha deciso di cambiare allenatore dopo le ultime tre sconfitte di fila in campionato che lo hanno fatto precipitare a metà classifica. Un passo indietro deciso rispetto al recente passato con il Lipsia che con Nagelsmann alla guida è stato per un paio di stagioni nei primissimi posti in Bundesliga.

LEGGI ANCHE –> Lipsia-PSG, Donnarumma para il rigore: frecciata social al Milan 

Il Lipsia ha scelto Domenico Tedesco

Lipsia Wolfsburg
Il Lipsia in campo (Getty)

Ora tocca quindi a Domenico Tedesco, in passato vicino anche all’approdo in Italia, alla Sampdoria, risollevare il Lipsia in crisi. Giovanissimo per il ruolo che ricopre, è considerato in Germania un astro nascente che da Stoccarda, da cui è partito allenando le giovanili, ha spiccato il volo inseguendo il suo sogno.

Tedesco infatti oggi è un allenatore affermato, ma quando la sua carriera non era ancora arrivata alle prime squadre di livello altissimo, si teneva ben stretto il suo lavoro da ingenere in Mercedes. Nella famosa azienda di automobili ricopriva anche un ruolo importante, conquistato con studi e specializzazioni varie.

La passione per il calcio c’è sempre stata, ma fino a qualche anno fa correva a fianco di quella per il suo lavoro nel settoore automobilistico. Poi nel 2017 la chiamata dello Schalke per il ruolo di allenatore della prima squadra cambia tutto, niente più Mercedes, ma solo panchine perché a quel punto il sogno è davvero diventato realtà.