Sai perché Raiola viene chiamato pizzaiolo? Il motivo ti sorprenderà

Mino Raiola ha spiegato la verità sull’origine del suo soprannome: perché lo chiamano pizzaiolo? Il motivo ti lascerà senza parole.

Raiola, agente di calcio
Raiola, agente di calcio

Tra gli agenti più influenti del mondo del calcio bisogna certamente nominare Mino Raiola. Forse il più famoso e secondo quanto da lui stesso dichiarato, forse anche il più odiato dai direttori sportivi delle società. In effetti, il procuratore originario di Salerno, precisamente di Nocera Inferiore, è uno dei consulenti di maggior successo del panorama calcistico degli ultimi 20 anni. Cura i trasferimenti di grandissimi giocatori, come Zlatan Ibrahimovic, Paul Pogba, Gianluigi Donnarumma e persino Erling Haaland, presente e futuro del calcio europeo.

Mino Raiola è conosciuto anche con un soprannome che c’entra ben poco con il calcio: pizzaiolo. Ecco le origini del nome affibbiatogli da un ex giocatore: il motivo ti lascerà senza parole.

Leggi anche >>> Ibrahimovic ed il fallimento con Leao: la storia mai raccontata che spiazza i tifosi

Raiola pizzaiolo: “Il primo che mi ha chiamato così è stato Mihajlovic”

Mino Raiola
Mino Raiola (LaPresse)

L’attuale agente è solo nato in Italia, ma è cresciuto in Olanda. Grazie all’intera infanzia e adolescenza vissuta all’estero, Mino ha sin da subito parlato diverse lingue oltre all’italiano. Un fattore che l’ha aiutato nelle trattative con i giocatori e le dirigenze. Proprio in Olanda, i suoi genitori aprirono un ristorante ad Haarlem, dove lui è praticamente cresciuto come cameriere. Ecco dunque che appare già chiaro il motivo per cui Mino Raiola venga chiamato pizzaiolo, ma non è tutto.

Infatti, stando a quanto rivelato dal procuratore a Sport 1, la vera origine del soprannome è data da una clamorosa litigata tra Mino e Sinisa Mihajlovic. L’agente ha detto: “Nel 2005 ci fu una forte discussione tra Zlatan e Sinisa, e quando attaccano i miei giocatori è come se stessero attaccando me. Perciò presi le difese di Ibra e così ho iniziato a litigare. Mihajlovic disse: “Che vuole quel pizzaiolo?“.

Il procuratore accusò Mihajlovic di aver insultato gravemente l’attaccante svedese, ma il serbo prese le distanze e offese Raiola pubblicamente. In realtà, ormai Raiola la prende sul ridere: “La verità è che io non ho mai fatto pizze in vita mia. Ne ho portate tante ai tavoli, ma non so come farle“.