Conte e l’Europa “maledetta”: perché rischia l’eliminazione senza giocare

Il rapporto tra Antonio Conte e le competizioni europee è decisamente difficile, anche con il Tottenham è a rischio eliminazione.

Conte Tottenham 20211211
Antonio Conte in panchina con il Tottenham durante il match con il Vitesse di Conference League (Lapresse)

La corsa in Conference League del Tottenham rischia di essere già finita e sarebbe un’eliminazione clamorosa. La nuova competizione vedeva gli Spurs tra i favoriti per la vittoria finale, il sorteggio del girone non li ha visti particolarmente fortunati, ma Rennes, Vitesse e il piccolo Mura, squadra contro cui Conte ha perso complicando terribilmente il discorso qualificazione, sembravano avversari alla portata.

Il problema è che nella precedente gestione sono arrivati il pari con i francesi e la sconfitta con gli olandesi, poi il ko con nell’ultima gara ha reso decisivi i novanta minuti da giocare in casa contro il Rennes.

LEGGI ANCHE –> Conte, scoppia il caso Covid per Tottenham-Rennes: l’accusa è gravissima

Conte rischia l’eliminazione in Europa senza nemmeno giocare

Antonio Conte, allenatore
Antonio Conte, allenatore del Tottenham (LaPresse)

La partita contro i transalpini però non è stata giocata per i troppi contagi nel gruppo squadra degli Spurs. La UEFA è stata costretta a rinviare il match perché il Tottenham ha preso la decisione, “unilaterale” secondo l’organo internazionale, di non scendere in campo.

La diplomazia è scesa in campo per cercare di trovare una data utile per recuperare la gara, ma non è stato trovato il giorno giusto, così la partita non si gocherà e sarà la UEFA stessa a decidere il risultato della partita. 

Un bel problema perché nel frattempo il Vitesse ha vinto contro il Mura salendo a quota dieci al secondo posto dietro al Rennes già qualificato. Il Tottenham al momento è a sette e solo con una vittoria ha la possibilità di continuare la propria corsa europea. Tutto è quindi nelle mani dell’organo disciplinare dell’Uefa. Il rapporto difficile tra Conte e le competizioni continentali continua: la notte innevata con il Galatasaray, le eliminazione con l’Inter e ora il rischio di uscire subito dalla Conference League.