Europa League, i sorteggi degli spareggi: svelate le avversarie di Napoli, Atalanta e Lazio

Europa League, svolti a Nyon i sorteggi per gli spareggi che qualificheranno una delle squadre agli ottavi di finale: svelati tutti gli incroci con le avversarie di Napoli, Atalanta e Lazio 

Europa League sorteggi
Dries Mertens, attaccante del Napoli (LaPresse)

Dopo la fase a gironi, l’Europa League è pronta a rivoluzionarsi con gli spareggi. Nelle estrazioni delle urne di oggi, svolte a Nyon, ad essere sorteggiate sono state le seconde classificate dei gironi con le terze classificate dei gruppi di Champions League.

Escluse le vincenti dei gironi di Europa League, automaticamente approdate agli ottavi di finale. Sono stati 16 i club coinvolti a partire dalle ore 13, tra cui tre italiane: Napoli, Lazio e Atalanta. Gli azzurri hanno chiuso il proprio raggruppamento alle spalle dello Spartak Mosca, i biancocelesti dietro il Marsiglia, mentre la Dea ha concluso al terzo posto in Champions dietro Manchester United e Villareal.

Leggi anche -> Ansia Napoli, Zielinski esce per problemi respiratori: le condizioni preoccupano

Europa League: squadre, regolamenti e sorteggi

Europa League sorteggi Napoli Atalanta
Duvan Zapata, attaccante dell’Atalanta (LaPresse)

Come detto sono 16 le squadre sorteggiate tra 8 teste di serie: Napoli, Lazio, Betis, Rangers, Real Sociedad, Olympiacos, Braga e Dinamo Zagabria, e 8 non teste di serie: Atalanta, Barcellona, Borussia Dortmund, Lipsia, Siviglia, Porto, Zenit e Sheriff Tiraspol.

Per il regolamento le squadre appartenenti alla stessa nazione non si sono potute incrociare nelle urne e le teste di serie disputeranno la gara d’andata in casa. Da quest’anno la novità: i gol in trasferta non valgono più doppio.

Tutti i sorteggi 

Siviglia-Dinamo Zagabria

Atalanta-Olympiacos

Lipsia-Real Sociedad 

Barcellona-Napoli 

Zenit-Betis

Borussia Dortmund-Rangers 

Sheriff Tiraspol-Braga

Porto-Lazio