Juve-Sporting agli ottavi di Champions: precedenti, numeri e punti di forza dei portoghesi

Il sorteggio di Nyon ha visto la Juve pescare lo Sporting Lisbona nel doppio confronto. Cosa si sa degli avversari bianconeri e quali sono i calciatori da temere.

Sarabia Sporting Juve
Sarabia รจ uno dei giocatori da osservare durante gli ottavi fra Sporting e Lisbona (La Presse)

La Juventus ha tremato fino all’ultimo, essendo rimaste PSG e Sporting Lisbona, ma alla fine ha pescato un avversario sicuramente meno forte rispetto ai transalpini per gli ottavi di finale.

Massimiliano Allegri dovrร  affrontare il doppio confronto contro la squadra allenata dal collega 36enne Rรบben Amorim. La speranza dei tifosi bianconeri รจ quella di non ripetere il doppio confronto della precedente Champions League contro il Porto.

LEGGI ANCHE –ย Champions League, i sorteggi degli ottavi: svelate le avversarie di Inter e Juve

La Juveย sfida lo Sporting Lisbona, i precedenti e i giocatori piรน temibili

Sarabia Sporting Lisbona
Sarabia รจ uno dei calciatori dello Sporting di maggiore spessore (La Presse)

Per quanto riguarda gli ultimi precedenti, la memoria va riportata indietro al 2017 quando entrambe le formazioni si incontrarono sempre agli ottavi di finale di Champions League. Anche in quella circostanza sulla panchina della Juve sedette Massimiliano Allegri. L’andata si giocรฒ il 18 ottobre 2017 e in quella circostanza vinse la Juve in casa 2-1 grazie alle reti di Pjanic e Mandzukic, il ritorno del 31 ottobre dello stesso annoย terminรฒ in Portogallo 1-1 con le reti di Bruno Cesar e Higuain.

Il tecnico Amorin propone spesso e volentieri il 3-4-3. In porta occhio alle parate di Adan, la difesa รจ invece molte volte occupata da Feddal, Coates e Gonรงalo Inรกcio. A centrocampo Porro, Matheus, Palhinha e Matheus Reis, in avanti spazio al tridente Sarabia, Paulinho e Pedro Gonรงalves.ย Si tratta di una compagine che รจ prima nel campionato di Liga portoghese, insieme al Porto, con 38 punti. Lo Sporting si รจ qualificato invece come secondo club nella fase a gironi. Al primo posto c’รจ l’Ajax che ha invece chiuso a punteggio pieno e sarร  il prossimo avversario dell’Inter. Sarabia รจ uno dei profili piรน gettonati del club iberico, arrivato dal PSG in prestito, che ha totalizzato nel campionato in corso tre gol e 4 assist,ย occhio perรฒ anche alle giocate del terzino destro Porro (valore di mercato 20 milioni di euro), alla pericolositร  dell’ala destraย Pedro Gonรงalves e al giovane talento di Palhinha sulle cui tracce vi sarebbero il Paris Saint Germain e anche il Milan.