Champions League, ancora Messi contro Cristiano Ronaldo: tutti i numeri tra gol, vittorie e curiosità

Uno di fronte all’altro sul palcoscenico della Champions League, torna agli ottavi di finale la sfida tra Leo Messi e Cristiano Ronaldo.

Messi Cristiano Ronaldo 20211213
Messi e Cristiano Ronaldo in campo (Lapresse)

Il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League ha regalato due notti magiche al calcio europeo. A Nyon l’urna ha messo uno di fronte all’altra il PSG di Leo Messi e il Manchester United di Cristiano Ronaldo.

La sfida che ha contraddistinto gli ultimi vent’anni del calcio europeo tornerà quindi per la trentottesima e trantanovesima volta. Andiamo alla scoperta di tutti i precedenti tra i due giocatori.

LEGGI ANCHE –> Ibrahimovic come Messi e Cristiano Ronaldo: il dato non lascia dubbi

Numeri, gol e vittorie delle sfide tra Cristiano Ronaldo e Messi

Cristiano Ronaldo Messi 20211213
Cristiano Ronaldo e Messi (Lapresse)

I due si sono sfidati sia con le proprie nazionali, Argentina e Portogallo anche se mai in una gara ufficale, sia con i club con il sudamericano legato indissolubilmente al Barcellona, fino alla scorsa estate, e il lusitano a sfidarlo con Manchester United, Real Madrid e Juventus. In totale il sudamericano ha vinto 16 volte, quattro in più del portoghese mentre sono 9 i pareggi.

Negli scontri diretti Messi è stato più decisiva, anche se di poco: 22 i suoi gol, contro i 21 di Cristiano Ronaldo. Non c’è storia invece sugli assist con la Pulce a bettere CR7 con un netto 12-1. L’ultimo match tra i due è stata la serata magica della Juventus capace di vincere al Camp Nou nel girone di Champions per 3-0 grazie anche alla doppietta del lusitano.

Tra le gare più importanti con i due in campo si ricorda la finale di Champions League del 2009 a Roma, successo 2-0 del Barcellona sul Manchester United, con gol dell’argentino di testa. E poi il Clasico del 2010 finito 5-0 per i blaugrana, nella stessa stagione Ronaldo però si prende la rivincita segnando il gol partita nella finale di Coppa del Re, nel 2011 Real e Barcellona si affrontano in semifinale di Champions, l’argentino segna due volte all’andata e regala il passaggio del turno ai suoi. Avvicinandosi di più ai giorni nostri resta storico l’ultimo Clasico Real Madrid-Barcellona con entrambi in campo: era il 2018, la sfida finisce 2-2 con una rete a testa.