Il caso Suarez è chiuso: la decisione della Procura Federale

Il caso Suarez si è chiuso oggi, almeno per la giustizia sportiva. La decisione della FIGC viene resa nota con un comunicato ufficiale.

Caso Suarez 20211214
Luis Suarez attaccante dell’Atletico Madrid (Getty Images)

Un anno e mezzo fa scoppiava il caso Suarez. Il super bomber uruguaiano ora all’Atletico Madrid aveva sostenuto in fretta e furia l’esame per la cittadinanza italiana che gli poteva dare la possibilità di trasferirsi alla Juventus, club che lo corteggiava con forza.

Quell’esame però era finito al centro di un’inchiesta perché non sarebbe stato regolare. Le immagini e le intercettazioni avevano fatto il giro d’Italia e creato tantissime polemiche. Ora però tutto è arrivato al suo termine, almeno a livello sportivo, con un comunicato emesso dalla Procura della FIGC.

LEGGI ANCHE –> Caso Suarez, Gravina spiazza tutti: Deciso di…

Caso Suarez, arriva la decisione finale della Procura della FIGC

Suarez ancora nel destino della Juventus (LaPresse)
Suarez ancora nel destino della Juventus (LaPresse)

La nota ufficale pubblicata oggi sul sito della Federcalcio regala un sospiro di sollievo alla Juventus che sembrava poter essere coinvolta nella vicenda: “La Procura Federale ha disposto nei giorni scorsi l’archiviazione “allo stato degli atti” del procedimento relativo all’indagine”. Il tutto in attesa di capire se ci sarà la “trasmissione di eventuali ulteriori atti di indagine e/o processuali dalla competente Autorità Giudiziaria”.

L’archiviazione è stata così spiegata dalla Procura della FIGC: “Dalla documentazione ricevuta dalla Procura della Repubblica di Perugia non sono emersi elementi sufficienti per ritenere provate condotte illecite rilevanti”. Insomma il caso Suarez finisce senza nessuna sanzione per la Juventus e le altre parti in causa.

Ora i bianconeri potranno affrontare con più serenità sia il proprio cammino sportivo che quello legato all’inchiesta sulle plusvalenze con la Procura di Torino che continua a lavorare per capire se ci sono state eventuali pratiche illeciti che hanno influito sul bilancio della Juve.