Coppa Italia, 16esimi di finale: il programma delle gare di oggi in TV

Cominciano i sedicesimi di finale di Coppa Italia, otto le partite in programma da oggi a giovedì

Coppa Italia Diritti Mediaset
La Coppa Italia, la Juventus detiene il trofeo  (Getty Images)

Otto partite per designare le gare degli ottavi di finale di Coppa Italia che dal 12 gennaio vedranno in campo anche le otto squadre teste di serie.

Coppa Italia, un nuovo format

Da quest’anno la Coppa Italia è completamente nuova. Format cambiato e ridotto, meno squadre partecipanti, meno partite in programma, ancora più agevolate le big di Serie A che entreranno in gioco solo dagli ottavi di finale. Gare di sola andata a eliminazione diretta in casa delle squadre che a inizio stagione, sulla base del campionato dello scorso anno, vantavano il miglior ranking. Dalla Juventus, squadra detentrice del trofeo e testa di serie #1, con l’Inter seconda e via via Milan, Atalanta, Napoli, Lazio, Roma e Sassuolo.

I sedicesimi di finale sono in realtà un ultimo turno di qualificazione con accesso diretto. Otto le gare in programma.

LEGGI ANCHE > Breaking Bad, scena curiosa in Paraguay: portiere del Cerro come Tucu Salamanca. Maxi squalifica

Andriy Shevchenko
Andriy Shevchenko cerca oggi la prima vittoria con il Genoa (Getty Images)

Le partite di oggi

SI comincia oggi con tre gare. Ore 15, apre i giochi Venezia-Ternana: gli umbri sono l’unica squadra che è riuscita ad eliminare una squadra di Serie A, clamorosamente battuta al Dall’Ara il 16 agosto 4-5 e unica formazione del massimo campionato a essere già uscita di scena.

Alle 18 l’Udinese, che aveva eliminato l’Ascoli, ospita il Crotone che si era qualificato a spese del Brescia dopo i calci di rigore. La prima delle tre sfide di Serie A di questo turno va in scena alle 21. Genoa e Salernitana si affrontano a Marassi nel tentativo di rilanciare una stagione fino a questo momento disastrosa. Genoa alla ricerca della sua prima vittoria con Shevchenko in panchina.

Domani Verona-Empoli, Cagliari-Cittadella e Fiorentina-Benevento. Giovedì Spezia-Lecce e Sampdoria-Torino.
Tutte le partite saranno trasmesse in diretta e in chiaro da Italia 1, Mediaset si è assicurata i diritti della Coppa Italia per questa e le prossime due stagioni.