Coppa d’Africa, l’annuncio a sorpresa: il comunicato ufficiale

La Coppa d’Africa 2022 è in programma in Camerun dal 9 gennaio ma cresce il malcontento delle società, soprattutto in Premier League

Coppa d'Africa, l'annuncio a sorpresa fa ben sperare i tifosi
Coppa d’Africa, l’annuncio a sorpresa fa ben sperare i tifosi

La Coppa d’Africa 2022 coinvolge da vicino tanti giocatori della nostra Serie A. Il Napoli, ad esempio, rischia di perdere per diverse settimane Anguissa, Ounas, Koulibaly e Osimhen, sempre a patto di recuperare dagli infortuni.

A gennaio, il Milan potrebbe perdere Bennacer e Kessie, il Torino di dover rinunciare a Singo, Aina e Djidji. Tra gli altri giocatori che potrebbero partire Boga e Traorè del Sassuolo, Barrow e Keita Balde, Amrabat, Duncan, Gyasi e Success.

Ma l’incertezza sulla prossima edizione della manifestazione è sempre più grande. Anche gli appassionati di Fantacalcio attendono gli sviluppi della situazione.

Leggi anche – Coppa d’Africa cancellata? Tifosi impazziti: tutta la verità

Coppa d’Africa, aumenta l’incertezza

La prossima edizione della coppa infatti potrebbe essere cancellata. Secondo la radio francese RMC, l’annuncio della Confederazione calcistica africana (CAF) potrebbe arrivare a breve.

Al momento, quando manca poco meno di un mese all’inizio della manifestazione, di sicuro c’è solo il crescente malcontento delle società. In prima fila le big della Premier League in quanto i  calciatori, alla luce della diffusione della variante Omicron del coronavirus, dovrebbero osservare un periodo di quarantena al ritorno in Inghilterra se dovessero partire per disputare la manifestazione, prevista in Camerun dal prossimo 9 gennaio.

Il comunicato ufficiale della CAF

La Confederazione africana ha smentito però le indiscrezioni. In un comunicato ufficiale, si legge che il segretario generale Veron Mosengo-Omba “ha preso atto dei progressi compiuti, ma ha anche esortato tutti a lavorare 24 ore su 24 per garantire che sia tutto pronto per la gara inaugurale del 9 gennaio 2022”.

Mosengo-Omba, prosegue il comunicato, si trova in Camerun per unirsi al team che sta già lavorando con il comitato organizzatore e il governo del Camerun.