Instagramdown, Sanremo Giovani nel caos: cosa è successo

Instagramdown, Sanremo Giovani risente del crash sui social: cosa è successo durante la diretta del programma musicale.

Amadeus Milan Inter
Il conduttore della kermesse canora (Getty Images)

Sanremo Giovani, il programma musicale – anticipazione natalizia del Festival – che decreterà il vincitore nella gara delle nuove proposte. I primi due andranno direttamente fra i big di Febbraio. L’attesa è considerevole, ci si gioca tanto. Specialmente per un esordiente con l’ambizione di emergere. Numerosi sono i papabili, ma il programma è caratterizzato da un imprevisto: Instagramdown.

Leggi anche – Serie A, rivoluzione storica: il cambiamento che fa discutere i tifosi

Instagramdown, sgomento a Sanremo Giovani: il social fuori uso cambia la trasmissione

Instagramdown, le ripercussioni su Sanremo (Getty Images)
Instagramdown, le ripercussioni su Sanremo (Getty Images)

Il crash momentaneo del social ha influito negativamente per qualche minuto, almeno una buona mezz’ora, sullo Share della serata. Trasmissioni simili, ormai, sono strettamente correlate al lato socialmediatico e quando viene a mancare ne risentono: una vera e propria maratona di commenti musicali interrotta bruscamente. Situazioni con cui la televisione odierna deve imparare a fare i conti. Già lo fa, uno scenario simile ha caratterizzato anche le recenti Elezioni Amministrative. In quel contesto il blocco social durò leggermente di più ma l’effetto non cambiò.

Personalità totalmente smarrite in cerca di una dimensione: lo stesso è successo per più di qualche istante a Sanremo Giovani dove la gara è andata avanti con tranquillità ma le interazioni con lo show sono diminuite: fattori del genere fanno la differenza, ancor più in un periodo come questo dove la Rete è diventata – complice anche la pandemia – il prolungamento con l’esterno. Divano e social sono e restano le parole d’ordine: se in diretta vengono meno, diventa anche un problema autoriale a cui bisogna saper fronteggiare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sanremo Rai (@sanremorai)