Scambio Arthur-Luis Alberto: Juve o Lazio, chi ci guadagna dall’operazione

Quali sono i pro e i contro dello scambio tra Arthur e Luis Alberto? Tutti i dettagli dell’affare e chi tra Juventus e Lazio guadagnerebbe dall’operazione.

Luis Alberto
Luis Alberto (LaPresse)

Lazio e Juventus starebbero pensando di scambiare due dei loro centrocampisti. Secondo quanto rivelato da SportMediaset, Arthur passerebbe ai biancocelesti, mentre Luis Alberto ai bianconeri. Un’affare di mercato che ha infiammato i tifosi nelle scorse ore, visto il valore tecnico diverso dei due calciatori, ma anche il ruolo diverso dei protagonisti. Infatti, mentre il brasiliano è un regista, lo spagnolo è una mezzala che può fungere anche da trequartista.

I due giocatori non si stanno trovando benissimo con i rispettivi nuovi allenatori e potrebbero giovarne cambiando aria. Ma quali sono i pro e i contro dello scambio ArthurLuis Alberto tra Juve e Lazio? Chi ci guadagna di più?

Leggi anche >>> Sarri, l’annuncio di Lotito sorprende giocatori e tifosi: gli scenari per la Lazio

Juve-Lazio, i pro e i contro dello scambio Arthur-Luis Alberto

Arthur
Arthur (LaPresse)

I due calciatori non giocano nello stesso ruolo, ma entrambi potrebbero fare al caso delle squadre opposte. Allegri cerca una mezzala che possa saltare l’uomo, inventare giocate, fare assist e magari sbloccare le partite da fuori area. In due parole: Luis Alberto. Invece, a Sarri serve un regista che sappia gestire pallone e pressione. Arthur potrebbe essere l’uomo adatto, anche se in Serie A non è riuscito a mantenere le alte aspettative dopo il suo trasferimento dal Barcellona.

I pro di quest’operazione di mercato tra Juventus e Lazio sono ovviamente tecnico-tattici. Sembra quasi un win-win, con i due allenatori felici di poter ricevere i giocatori ideali per il loro modo di giocare. Tuttavia, i contro di questo scambio Arthur-Luis Alberto sono soprattutto di natura economici. Infatti, mentre lo spagnolo guadagna circa 2,5 milioni di euro a stagione, il centrocampista brasiliano ne prende il doppio: 5 milioni di euro all’anno. Troppi per le casse biancocelesti e questo sarebbe motivo di discussione dell’operazione. Infatti, in caso di accordo tra le società, Lotito potrebbe chiedere uno sforzo ad Arthur ed al suo entourage per abbassare il salario. Inoltre, il 25enne sudamericano non è propriamente un uomo resistente. Tra infortuni muscolari e contusioni, ha saltato 24 partite in due stagioni con il Barcellona. E ne ha saltate 17 in due stagioni (ancora da completare) con la Juventus.