Nations League 2022-23, girone di ferro per gli Azzurri: le avversarie

In Svizzera, a Montreux, è andato in scena il sorteggio relativo ai gironi di Nations League 2022-23. Ecco le avversarie dell’Italia di Roberto Mancini

nations league 2022-23 girone italia
Roberto Mancini Ct dell’Italia (Lapresse)

La Nations League 2022-23 partirà al termine dei massimi campionati europei, precisamente a giugno. L’Italia, come sappiamo, sarà inserita nella Lega A e per questo molto probabilmente sarà sorteggiata in un girone piuttosto avvincente.

Gli Azzurri sono in prima fascia della Lega A, insieme a Francia, Spagna e Belgio. Quindi le possibili avversarie dell’Italia saranno una di seconda fascia, una di terza e una di quarta.

Ecco le possibili avversarie degli Azzurri:

SECONDA FASCIA: Portogallo, Olanda, Danimarca e Germania

TERZA FASCIA: Inghilterra, Polonia, Svizzera e Croazia

QUARTA FASCIA: Galles, Austria, Repubblica Ceca e Ungheria

Leggi anche->Coppa Italia, le ultime due gare in programma: dove guardarle in diretta TV

Nations League 2022-23, ecco il girone dell’Italia

Neur, portiere della Germania (Foto LaPresse)

L’Italia è stata sorteggiata nel girone 3 e sfiderà Inghilterra, Germania e Ungheria nei prossimi impegni di Nations League.

Leggi anche->Nations League 2022-23, l’esito del sorteggio di tutti i gironi

Focus su Germania, Inghilterra e Ungheria

GERMANIA

La nazionale di Flick non ha di certo bisogno di presentazioni. Sarà una sfida avvincente per gli Azzurri. I teutonici si affidano alla solita esperienza di Neur tra i pali, ai muscoli di Kehrer e Tah in difesa, al dinamismo e alla freschezza di Kimmich e Musiala a centrocampo. In attacco Sané è il fiore all’occhiello, mentre Adeyemi è il talento in ascesa più interessante nel panorama tedesco.

INGHILTERRA

Contro la Nazionale dei Tre Leoni sarà un remake della finale di EURO 2020. L’Inghilterra era l’avversario peggiore che potesse capitare in terza fascia. Anche qui, come per la Germania, la rosa si presenta da sola. Giocatori chiave? Sicuramente Maguire, Foden, Mount, Sterling e Harry Kane. Il talento da tenere d’occhio? Senza dubbio il classe 2003 Jude Bellingham. 

UNGHERIA

Tra le tre squadre che sfiderà l’Italia, l’Ungheria è sicuramente quella più abbordabile. I magiari non hanno a disposizione una rosa imbottita di grandi nomi come quella degli inglesi e dei tedeschi, però qualche talento interessante c’è eccome. Uno su tutti: Dominik Szoboszlai, centrocampista classe 2000 in forza al Lipsia. In squadra anche due calciatori che militano nel nostro campionato di Serie B: Botond Balogh del Parma e Adam Nagy del Pisa.