Var, rivoluzione in Serie A: l’annuncio che cambia tutto

Novità assoluta in Serie A per quanto riguarda un aspetto inedito della tecnologia Var. L’idea è stata lanciata e ha ottenuto grandissimi consensi.

Var
Var e le novità annunciata dal designatore Rocchi (La Presse)

Il supporto Var è ormai entrato a tutti gli effetti a far parte del campionato di massima serie italiano. Nel frattempo una nuova decisione è stata annunciata.

La Serie A sceglie un nuovo modo di approcciarsi alle azioni di gioco, ritenute dubbie, nonché agli episodi singolari accaduti in campo. La decisione ha un obiettivo ben preciso e punta a far conoscere una situazione di gioco, offrendo un quadro sempre più ampio.

LEGGI ANCHE – Caos nel calcio, 18 club sotto indagine fiscale: di chi si tratta

VAR, quali sono le novità annunciate: tutti i dettagli

Var novità
Grandi novità in Serie A per la questione Var (La Presse)

Il designatore Gianluca Rocchi ha annunciato che i dialoghi fra Var e arbitro saranno presto resi pubblici. Tutto sarebbe già partito con la partita Verona-Empoli di Coppa Italia durante la quale alcuni giornalisti hanno potuto ascoltare i dialoghi fra l’arbitro Dionisi e Irrati (Var). La novità è certamente importante, soprattutto per mostrare cosa sia accaduto in un particolare momento del match. “Stiamo cercando di dare agli arbitri un’immagine diversa, perché a volte vengono messi in discussione per aspetti che ci fanno arrabbiare. Cercheremo di far ascoltare i nostri dialoghi pubblicamente in futuro, perché non abbiamo niente da nascondere“, ha commentato Rocchi.

C’è spazio anche per un commento sui rigori assegnati. Secondo Rocchi, l’Italia sarebbe in linea con lo standard europeo. “Non sarà colpa nostra se ne daremo tanti, dipenderà da quanti falli in area verranno commessi e noi dovremo essere bravi a sanzionarli. L’unica cosa che possiamo fare è toglierne qualcuno, ma non troppi“, conclude Rocchi come riportato da La Gazzetta dello Sport.