Europei in Italia, arriva l’annuncio che nessuno si aspettava: anche Mancini sorpreso

Sono settimane calde per la FIGC con la Nazionale che si gioca l’ingresso ai Mondiali e gli Europei da cercare di far approdare in Italia.

Europei in Italia 20211217
L’Italia e la candidatura per gli Europei (lapresse)

Settimane calde per la Nazionale di Roberto Mancini e quindi per la Federazione Italiana Gioco Calcio. Gli azzurri sono rimasti fuori dai Mondiali in Qatar, per riuscire ad evitare l’eliminazione dovranno partecipare ai playoff contro la Macedonia e probabilmente poi con il Portogallo.

Nel frattempo sono arrivati anche i sorteggi per la Nations League, e anche in questo caso Mancini non è stato fortunato. Il gruppo sarà di quelli veramente tosti con Inghilterra, Germania e Ungheria da superare per guadagnarsi l’accesso alla fase finale per la seconda edizione di fila.

LEGGI ANCHE –> Nations League 2022-23, girone di ferro per gli Azzurri: le avversarie

Le ultime notizie sugli Europei in Italia, cosa sta succedendo

Gravina Ronaldo
Gravinapresidente della FIGC (Getty Images)

Nel frattempo la Federazione sta cercando di portare in Italia una delle prossime edizioni degli Europei. La UEFA non sembra propensa a tentare di nuovo la strada della competizione itinerante, come l’ultima vinta proprio dagli azzurri. Così si torna all’antico con una sola Nazione a organizzare la manifestazione.

Nel 2024 la competizione di svolgerà in Germania, questo è già deciso, mentre sono ancora da assegnare gli Europei del 2028. I tempi iniziano a stringere, entro il 23 marzo 2022 bisognerà avanzare la propria candidatura mentre il dossier con tutte le specifiche andrà sottoposto all’attenzione di chi assegnerà l’organizzazione del torneo entro il 12 aprile del 2023.

L’Italia sembrava pronta, ma a quanto pare potrebbe tirarsi in dietro anche perché dal governo non sarebbero arrivate grandi rassicurazioni sul progetto. Così nel 2028 sembra proprio che l’Europeo possa essere giocato in Inghilterra, molto più avanti anche sul tema stadi. Il nostro Paese potrebbe provare ad organizzarsi invece per il 2032.