Lockdown Olanda, cosa cambia nel calcio

Lockdown Olanda, il calcio si adegua: cosa cambia nei Paesi Bassi con le restrizioni. Chiusure fino al 14 Gennaio.

Lockdown Olanda, il calcio si adegua (Getty Images)
Lockdown Olanda, il calcio si adegua (Getty Images)

La variante Omicron spaventa non solo in Italia: la lotta al Covid si arricchisce di un nuovo capitolo. I contagi salgono in tutta Europa e in alcune parti del continente si prendono provvedimenti: sugli scudi Inghilterra, Francia e Olanda. I Paesi Bassi, con la situazione più critica sul piano dei contagi, optano per una soluzione perentoria. Forse l’unica possibile: lockdown per tutte le vacanze di Natale, che tradotto significa: negozi non essenziali, ristoranti, bar e luoghi pubblici chiuderanno.

Leggi anche – Bologna-Juventus 0-2: Morata e Cuadrado rilanciano i bianconeri

Lockdown Olanda: i Paesi Bassi chiudono tutto, le conseguenze nel calcio

Il calcio olandese pronto alle chiusure generali (Getty Images)
Il calcio olandese pronto alle chiusure generali (Getty Images)

Almeno fino al 14 Gennaio, lo rende noto il Primo Ministro olandese Mark Rutte in una conferenza stampa al Paese. Il sentore è quello che la variante Omicron possa trovare terreno fertile tra Natale e Capodanno, per questo l’unico viatico è cercare di proteggersi nella maniera più completa e prudente. Si procede passo dopo passo. La situazione cambia anche nel calcio.

Le prime partite di Eredivisie sospese come fu per la Serie A ai tempi, poi si procederà eventualmente con il ritorno negli impianti a porte chiuse e poi di nuovo il pubblico scaglionato come vige attualmente in Italia: gli Oranje guardano allo Stivale per prendere esempio, ma una scelta simile sarà una bella botta per il turismo e non solo. Contraccolpo che il Governo – rassicura – cercherà di sopperire con aiuti ben definiti. Sostentamento e prevenzione, non serve altro. Oltre alla speranza e ai vaccini.