Boia e impiccato: lo striscione dei tifosi fa discutere – VIDEO

Così come i tifosi molto spesso riescono a mettersi in luce con alcune iniziative davvero lodevoli, goliardiche e divertenti, altre devono essere sottolineate per la loro crudeltà

Striscione Herenveen
Lo striscione dei tifosi dell’Herenveen denunciato alle autorità

Uno striscione bianco, con lettere scritte nere con un pennarello: accanto un impiccato a testa in giù. La scritta dice… “Cambuur ti fa venire il mal di testra”. E non c’è niente da ridere.

Lo striscione dell’Herenveen che fa discutere

Lo striscione è stato disegnato da un gruppo di tifosi dell’Herenveen in vista del derby in programma oggi contro il Cambuur alle 12,15. I due club vivono una rivalità antica e molto accesa nel derby della Frisia. Cambuur è il club di Leeuwarden, il capoluogo. Herenveen si trova a una ventina di chilometri di distanza. Tifoserie piccole, ma organizzatissime: che si detestano.

Lo striscione preparato in settimana in un magazzino non è piaciuto a qualche tifoso dell’Herenveen che con buon senso ha deciso di divulgarlo sui social scatenando una grande polemica. Perché il banner si riferisce a Henk De Jong, il tecnico del Cambuur assente da qualche settimana a causa di una ciste alla testa per la quale dovrà essere operato.

LEGGI ANCHE > Ipswich, insultati e minacciati mentre vanno a ringraziare i tifosi – VIDEO

Polemiche e solidarietà

Un problema di salute serio che è diventato oggetto di una presa in giro di cattivo gusto. De Jong sarà assente anche oggi in panchina per la partita in programma alle 12.15. Quando i responsabili della tifoseria organizzata dell’SC Herenveen si sono resi conto che quello striscione era qualcosa di inaccettabile hanno allertato il club prendendo le distanze.

Immediatamente davanti allo stadio del club, l’Abe Lenstra i tifosi dei Superfriezen hanno esposto un gigantesco striscione con la scritta “La salute è al di sopra di ogni rivalità”.

Il derby si gioca oggi senza De Jong ancora in terapia e in attesa di essere operato. Nel frattempo Leeuwarden si è organizzata: il sindaco Sybrand Buma ha istituito il coprifuoco in tutta l’area che circonda lo stadio nel timore di incidenti.

Così i tifosi del Cambuur hanno accompagnato l’ultimo allenamento della loro squadra.