Coppa Araba, vince l’Algeria: festa, tensioni e incidenti – VIDEO

In Qatar l’Algeria batte la Tunisia nella finale della Coppa Araba e ad Algeri e Parigi si scatenano forti tensioni tra tifosi e polizia

Algeria Coppa Araba
L’Algeria alza la sua prima Coppa Araba (AP LaPresse)

 

In attesa della Coppa d’Africa, in programma in Camerun a partire dal 9 gennaio e confermata nonostante le molte preoccupazioni legate alla pandemia, l’Algeria ha conquistato la Coppa Araba, battendo 2-0 la Tunisia in finale.

Coppa Araba, vince l’Algeria

Il torneo tornava nel calendario della FIFA dopo nove anni di assenza per la sua decima edizione. L’ultima si era svolta nel 2012 in Arabia Saudita ed era stata vinta dal Marocco. Per questa edizione, in realtà programmata per l’anno scorso mai poi rinviata a causa della pandemia, c’era grandissima attesa. Intanto perché coinvolgeva molte squadre africane che tra un mese saranno in campo per contendersi il titolo continentale. E poi perché la fase finale si giocava in sei degli stadi che l’anno prossimo saranno sede del mondiale in Qatar.

In finale Algeria e Tunisia, due tra le superfavorite che in semifinale avevano eliminato rispettivamente il Qatar padrone di casa e l’Egitto. Finale equilibratissima davanti a oltre 60mila persone allo stadio Al Bayt di Al Khor: la sfida si decide ai tempi supplementari dopo 90 minuti di grande equilibrio tra due squadre incomplete perché non tutti i giocatori convocati hanno potuto lasciare i loro club avendo una deroga solo per la Coppa d’Africa. Di Sayoud e Brahimi, a tempo ormai abbondantemente scaduto, i due gol decisivi.

LEGGI ANCHE > Ipswich, insultati e minacciati mentre vanno a ringraziare i tifosi – VIDEO

Scontri dopo la vittoria

Scontri dopo la vittoria
Scontri dopo la vittoria

Tantissime le personalità in tribuna invitate ad assistere al match e coinvolte come testimonial anche nella campagna di comunicazione dell’imminente mondiale. L’Algeria, reduce da una semifinale incredibile vinta contro il Qatar al termine di un recupero record di quasi 19’, alza così la prima Coppa Araba della sua storia ponendo basi concrete in vista della Coppa d’Africa.

Purtroppo il successo della squadra algerina è stato festeggiato nel peggiore dei modi dai tifosi delle Volpi del Deserto con gravi incidenti di piazza ad Algeri ma soprattutto a Parigi.

Sugli Champs-Elysées ci sono stati scontri molto violenti tra tifosi e polizia con diverse cariche e lancio di lacrimogeni. Inutile l’ordinanza del prefetto parigino che aveva annunciato il divieto di assembramento nel centro della capitale temendo disordini. Si calcola che almeno 20mila tifosi abbiano partecipato ai festeggiamenti e che alcune migliaia abbiano preso parte agli scontri. Oltre 200 i fermati. Numerosi i contusi al termine degli scontri, proseguiti per oltre quattro ore.

Incidenti, feriti e fermati a Parigi dopo la vittoria dell’Algeria