Inter campione d’inverno, il dato che spaventa i tifosi

L’Inter è campione d’Inverno con una giornata di anticipo, le statistiche del recente passato però spaventano i tifosi nerazzurri.

Inter campione inverno 20211220
Smone Inzaghi (Lapresse)

Il platonico titolo di Campione d’Inverno è andato all’Inter che lo ha vinto grazie al successo del Napoli con il Milan. Troppo la distanza per le inseguitrici che quindi dovranno rimandare l’eventuale sorpasso al prossimo anno e al girone di ritorno. Inzaghi ha comunque compiuto una grande impresa visto che la squadra non risultava essere prima in classifica dopo le gare di andata dall’anno del Triplete con Mourinho, 2009-2010.

Da quando è nata la Serie A chi ha vinto il titolo d’Inverno si è poi laureato campione nel 65% dei casi, una statistica che può fare esultare i tifosi nerazzurri, ma non troppo perché le cose cambiano se si guarda solo agli ultimi anni.

LEGGI ANCHE –> Conte-Inter non è ancora finita: la frase fa infuriare i tifosi nerazzurri

Inter campione d’Inverno, cosa è successo in passato

Inter, perché ha la maglia nerazzurra: storia e curiosità
L’Inter esulta

Nella scorsa stagione per esempio a laurearsi campone d’Inverno fu il Milan, ma alla fine del campionato ad alzare al coppa è stata proprio l’Inter di Conte. Nel 2018 e nel 2016 è stato il Napoli a girare intorno alla boa del campionato davanti a tutti ma in entrambi i casai a fine anno ha vinto la Juventus.

Scavando ancora più nel passato della Serie A si scopre che, se è vero che il 67% delle volte nell’era dei tre punti i campioni d’inverno hanno poi vinto lo Scudetto, è altrettanto vero che alcune sorprese ci sono state.

La Fiorentina nell’ultimo campionato degli anni ‘90 fu bruciata dal Milan di Zaccheroni nel finale. L’anno successivo fu la Lazio a prendersi il titolo dopo che la Juventus aveva vinto il scudetto invernale. E ancora nel 2001/2002 la Juventus si prese la sua rivincita andando a superare nel girone di riorno la Roma, succeso ribadito anche nella stagione successiva quanfdo fu il Milan concludere la prima parte di stagione davanti a tutti.