Serie A, svolta storica dopo 100 anni! La decisione dei club è UFFICIALE

Svolta storica in Serie A: dopo 100 cambia tutto! I club hanno annunciato la decisione unanime: non si tornerà più indietro!

Il pallone della Serie A
Il pallone della Serie A

Sarà una novità assoluta che avverrà dopo 101 anni. La Serie A sarà pronta a questa svolta epocale? Certamente la decisione dei club coinvolti spiazza tutti, tifosi compresi. Non sempre gli appassionati di calcio in Italia hanno approvato i cambiamenti rivoluzionari. Basti pensare alle ultime grandi vicende sulla Superlega, con ben tre squadre del massimo campionato italiano pronte a dar vita ad una competizione a circuito chiuso. Contro ogni etica sportiva, per certi versi.

E infatti, Milan e Inter hanno dovuto fare marcia indietro, spinti soprattutto dai propri sostenitori infastiditi dall’annuncio sulla partecipazione alla Superlega. Ma proprio le due società milanesi hanno appena annunciato una svolta incredibile che rivoluzionerà il campionato di Serie A.

Leggi anche >>> Inter e Milan, la Guardia di Finanza nella sede dei club: cosa sta succedendo

Serie A, Inter e Milan cambiano tutto!

Inter e Milan a centrocampo
Inter e Milan a centrocampo (LaPresse)

Era nell’aria, ma tra qualche anno sarà realtà. Inter e Milan abbandoneranno lo stadio San Siro, ufficialmente conosciuto come Giuseppe Meazza, e avranno un nuovo impianto sportivo a partire dal 2027. La nuova casa dei club a strisce si chiamerà “Cattedrale” ed è stata progettata dallo studio di architettura Populous, già celebre per aver progettato stadi di grandissima fama come lo stadio Olimpico di Londra, il Wembley Stadium o l’Estadio da Luz.

Stando a quanto comunicato da Inter e Milan, il progetto consiste nel creare un’intera area green, di sole zone pedonali. Il distretto in cui sorgerà la Cattedrale sarà sempre nella zona di San Siro. Il nome dato al nuovo impianto che vedrà vita solo nel 2027 è dovuto alla fortissima ispirazione al Duomo e alla Galleria Vittorio Emanuele, due grandi edifici caratteristici della città di Milano.

Dunque, lo stadio San Siro, dopo 101 anni perderà ufficialmente il suo ruolo. Lo storico impianto inaugurato nel 1926 proprio in un’amichevole tra Inter e Milan resterà solo un lontano ricordo del calcio italiano.