Coppa d’Africa confermata o rinviata? L’annuncio UFFICIALE spiazza club e tifosi

C’era grande attesa per conoscere la decisione sul rinvio o il regolare svolgimento della Coppa d’Africa, adesso arriva l’annuncio tanto atteso. Diverse le perplessità a riguardo.

Coppa d'Africa
Molti calciatori come Osimhen hanno atteso di conoscere l’esito sulla disputa o meno della Coppa d’Africa (La Presse)

La grande tensione per la disputa o meno della Coppa d’Africa coinvolge molti Paesi, Italia inclusa, con calciatori che potrebbero partecipare alla competizione di calcio.

La decisione è stata presa e non mancano a tal proposito le polemiche fra chi è contrario e chi invece ha accolto quanto scelto. Sta di fatto che i contagi Covid crescono e ciò fa paura anche ai vertici del calcio.

LEGGI ANCHE – Playoff Mondiali 2022, ct Mancini confessa la sua paura: “E’ importante che…”

Coppa d’Africa 2022, la decisione

Coppa d'Africa Kessié Milan
Kessié è un altro dei giocatori che attendeva l’esito sulla Coppa d’Africa (La Presse)

La riunione fra i vertici del calcio africano ha decretato una scelta molto importante. Adesso non si torna più indietro ed è bene quindi far si che non ci siano sorprese dell’ultimo minuto o ripensamenti. La decisione è stata annunciata dal presidente del Camerun Samuel Eto’o che ha parlato di nessun rinvio o alcuna cancellazione della competizione. Un momento alquanto delicato che sta colpendo tutto il mondo e che vede la variante Omicron dilagare in lungo e largo.

La Coppa d’Africa si dovrebbe quindi giocare regolarmente in Camerun nel periodo fra l’8 gennaio e il 6 febbraio 2022. Diversi i calciatori presenti nel campionato italiano che potrebbero quindi giocare con le maglie delle rispettive Nazionali, fra questi spiccano Osimhen, Koulibaly e Kessié, ma la lista è più lunga. Sta di fatto che molti giocatori sarebbero comunque preoccupati per l’andamento dei contagi, ma i vertici avrebbero assicurato controlli certosini e meticolosi in vista della prossima competizione continentale. La decisione è presa, adesso testa all’organizzazione per evitare eventuali focolai Covid.