Federico Gatti brilla in Serie B: chi è l’ex muratore che piace alla Juve

Federico Gatti è una delle grandi rivelazioni della Serie B: l’incredibile favola del difensore del Frosinone che piace alla Juventus.

Federico Gatti Juve
Federico Gatti, difensore del Frosinone (LaPresse)

In un calcio ormai comandato dal dio denaro esistono ancora delle belle favole da raccontare. In tempi recenti ha emozionato tantissimi appassionati la storia di Junior Messias che, partendo da un lavoro umilissimo e dalle categorie inferiori, è riuscito a raggiungere il Milan segnando un gol indimenticabile in Champions League.

Un sogno a occhi aperti che sta vivendo anche un altro giocatore di Serie B, fino a poco tempo fa impegnato a fare il muratore. E’ Federico Gatti, una delle grandi sorprese del campionato cadetto che sta disputando per la prima volta con la maglia del Frosinone.

La sua carriera professionistica infatti è cominciata l’anno scorso con la Pro Patria in Serie C perché prima era un dilettante e scendeva in campo soltanto per divertirsi e arrotondare lo stipendio a fine mese. In pochi mesi è cambiato tutto e oggi ha attirato l’attenzione di diverse squadre di Serie A, tra cui addirittura la Juventus.

Leggi anche -> Supercoppa Italiana Inter-Juventus: la novità che distrugge i tifosi

Federico Gatti sogna la Serie A: come è iniziata la favola

Federico Gatti
Federico Gatti, la storia incredibile dell’ex muratore (LaPresse)

La rapida ascesa di Federico Gatti parte da lontano, precisamente dai provini falliti con le giovanili di Torino e Alessandria. Il classe ’98 di Rivoli però non si arrende e accetta di giocare in Promozione dove inizia a farsi le ossa prima dei continui salti di categoria. Nato come centrocampista, in Eccellenza (al Pavarolo) viene spostato in difesa e il cambio ruolo diventa la prima svolta della sua carriera.

Da quel momento, nonostante le inevitabili difficoltà, riesce a superare ogni ostacolo passando velocemente dalla Serie D, C e quest’estate in B. Sotto la guida di Fabio Grosso si conquista subito il posto da titolare e diventa un pilastro fondamentale della squadra, attualmente in piena corsa per i playoff.

In 16 presenze ha messo a segno anche 3 gol, compresa una doppietta alla SPAL nella scorsa giornata. I suoi numeri non sono passati inosservati agli osservatori di molte squadre di Serie A che hanno già chiesto informazioni, facendo lievitare la valutazione del cartellino a una decina di milioni.

A fine stagione, ma anche a gennaio, potrebbe scatenarsi un’asta per il suo acquisto e ci sta facendo un pensierino anche la Juventus dove gioca il suo idolo Giorgio Chiellini.