Plusvalenze Inter, Zhang sotto attacco: perché le operazioni di recompra fanno tremare il club

Alcune operazioni di mercato dell’Inter finiscono sotto inchiesta: quali sono gli affari di recompra che condannerebbero il presidente Zhang.

Zhang, presidente dell'Inter
Zhang, presidente dell’Inter (LaPresse)

A seguito del caso plusvalenze con la Juventus al centro delle indagini, spunta una nuova scossa di terremoto nel campionato italiano. Infatti, la Guardia di Finanza ha acquisito tutti i documenti necessari per fare chiarezza sui conti messi a bilancio dall’Inter, al momento sotto inchiesta per presunto falso in bilancio e plusvalenze gonfiate.

Il club nerazzurro ha ribadito con un comunicato che al momento “nessun tesserato è sotto indagine. Sono state fornite documentazioni relative alle cessioni di taluni calciatori avvenute nelle stagioni 2017/2018 e 2018/2019“.

Ma la Guardia di Finanza vorrà indagare in particolar modo sulle operazioni di mercato dell’Inter effettuate con clausola di recompra: qual è il motivo e quali sono i dettagli delle indagini.

Leggi anche >>> Inter, da Zaniolo a Pinamonti: tutte le plusvalenze sotto inchiesta

Inter, affari con clausola di recompra sotto attacco: i dettagli

Andrea Pinamonti
Andrea Pinamonti (LaPresse)

Gli affari di calciomercato con clausola con diritto di recompra fanno parte del gioco e anche l’Inter ne ha usufruito negli ultimi anni. Si tratta di una modalità di acquisto abbastanza utilizzata dai club e che permette di cedere un giocatore generando subito una plusvalenza. Poi la società riacquista quell’atleta ad un prezzo superiore l’anno dopo, spalmando i costi su più anni. In questo modo, anche l’altro club coinvolto nell’operazione di mercato genera una plusvalenza importante.

E così, stando a quanto riporta l’ANSA, le autorità starebbero cercando di porre il focus su tutti quei trasferimenti di calciatori valutati con cifre sproporzionate. Tra i casi al centro dell’inchiesta sono finiti calciatori come Radu, Pinamonti e Vanheusden: tutti giocatori rimbalzati tra Inter e Genoa. Tra l’altro, proprio l’attaccante ha generato una plusvalenza di quasi 20 milioni nelle casse della società nerazzurra.

Attualmente, Zhang sembra essere tranquillo, nonostante i riflettori puntati su di sé e sul presunto falso in bilancio. Solo con il tempo e con il lavoro delle autorità si potrà avere chiarezza in merito alle indagini che coinvolgono l’Inter.