Il campionato si ferma! La decisione della Lega è UFFICIALE

Tremano i tifosi e anche le società per il rischio di contagi nel campionato: la decisione era e l’attesa era alta per il nuovo Consiglio di Lega. 

Consiglio Lega campionato
I rischi del campionato e il Consiglio di Lega (Getty Images)

Il Consiglio di Lega si è tenuto a distanza e ha preso una decisione molto importante per le  prossime settimane. L’aumento dei contagi della variante Omicron è un problema non di poco conto.

Le società di calcio hanno deciso di comune accordo cosa fare visto che i dati sul Covid non promettono nulla di buono.

LEGGI ANCHE – Eriksen, dramma per il medico che lo salvò: cos’è successo in campo

Consiglio di Lega, slittano le giornate! Si torna il 15 gennaio in campo

Bala Lega B
Balata e la decisione durante il Consiglio di Lega (La Presse)

Giornata movimentata per il campionato che ha visto in videoconferenza i presidenti della varie società. Il Consiglio di Lega è ha preso alcune decisioni: fermare il campionato per fino al 15 gennaio e sfruttare la pausa di Natale. I tifosi delle squadre di Serie B hanno appreso da pochi minuti questa comunicazione dalla Lega.

All’orizzonte non c’erano altre ipotesi se non quella di fermare i turni in programma nei prossimi giorni. Il Monza è infatti alle prese con uno stop forzato, deciso dall’ATS Brianza, che si protrarrà fino al 29 dicembre 2021. Al contempo ci sono quindi da recuperare gli incontri Lecce-Vicenza e Benevento-Monza, entrambe rinviate causa Covid. Nel frattempo durante la mattinata di giovedì 23 dicembre 2021 si è tenuta un’assemblea di Lega per scegliere cosa fare. Attualmente quasi metà dei club di Cadetteria avrebbero positivi all’interno del gruppo squadra.

Il Consiglio di Lega ha deciso di slittare la 19a giornata e la 20a (la prima del girone di ritorno) che si sarebbero dovute disputare tra il 26 ed il 29 dicembre. Dunque, il calendario non sarà stravolto: dal 15 gennaio 2022 la Serie B tornerà in campo con la 19a giornata. Inoltre, è stato deciso di introdurre due turni infrasettimanali il 15 e il 22 febbraio coincidenti con la 4a e la 6a giornata di ritorno.