Ikoné alla Fiorentina: ruolo, numeri e quanti crediti spendere al Fantacalcio

Jonathan Ikone sarà un nuovo giocatore della Fiorentina: scopri il ruolo, i suoi numeri e quanti crediti spendere al Fantacalcio 

Ikone Fiorentina Fantacalcio
Ikone, nuovo giocatore della Fiorentina (LaPresse)

La prima squadra di Serie A a muoversi sul mercato è la Fiorentina, che nelle prossime ore ufficializzerà il colpo Jonathan Ikone. Il classe ’98 è arrivato a Firenze nella metà mattinata di oggi in compagnia del suo agente, dovrà definire gli ultimi dettagli per il contratto e potrà così diventare ufficialmente un nuovo calciatore della Viola.

Ikone approda dal Lille, che percepirà 14 milioni di euro più 1 di bonus e il 15% sulla futura rivendita del calciatore. Un affare prezioso per la Fiorentina, non solo per il valore del giocatore che si aggira intorno ai 22 milioni secondo dati Transfermarkt, ma anche per l’età dello stesso, in rampa di lancio e potenziale futuro crack.

Leggi anche -> Jonathan Ikoné, nuovo rinforzo per la Fiorentina: perché è utile al gioco di Italiano

Ikone alla Fiorentina: ruolo e quanti crediti investire al Fantacalcio

Ikone Fiorentina Fantacalcio
Ikone, nuovo rinforzo della Fiorentina (LaPresse)

Il francese è cresciuto nelle giovanili del Paris Saint Germain e dopo due anni di prestito al Montpellier tra il 2017 ed il 2018 si è trasferito a titolo definitivo per 5 milioni al Lille. L’ala destra ha collezionato 16 gol e messo a referto 27 assist in ben 150 presenze, con tanto di esperienza in Champions League.

In questa stagione è sceso in campo in 25 occasioni, segnando 2 gol e realizzando 2 assist. Lo scorso anno ha chiuso con 7 reti e 7 assistenze, mentre nella stagione 2018/2019 gli assist sono stati ben 11. Come dimostrano i dati, dunque, è un calciatore non eccessivamente prolifico, ma che può spaccare le difese avversarie e risultare decisivo per un centravanti come Dusan Vlahovic.

Come comportarsi al Fantacalcio

Con ogni probabilità, Ikone sarà considerato un attaccante al Fantacalcio. Il suo ruolo da ala destra offensiva nel 4-3-3 di Italiano, lo porterà a ricoprire la stessa posizione di Nico Gonzalez, ma sulla fascia opposta. Seppur la speranza è che possa essere inserito come centrocampista, come successo a Callejon, Saponara e Sottil (che stanno di fatto ricoprendo lo stesso ruolo di Gonzalez in campo), il suo passato in Francia lo condiziona.

Proprio come Politano e Lozano, la sua presenza in area sarà costante e la Fiorentina lo ha acquistato in mancanza di accordi con Sassuolo e Bologna per Berardi e Orsolini. Un rinforzo che però resta da non sopravvalutare in termini di spesa al Fanta.

Come detto poco fa, infatti, Ikone avrà concorrenza con Saponara e Callejon che tenteranno di mantenere un ruolo di prim’ordine nella squadra. In più, per Ikone sarà il primo anno in Serie A e i 5 mesi che restano di Fantacalcio serviranno anche per ambientarsi.

Ecco dunque che, nel caso venisse confermata la scelta di inserirlo nel listone come attaccante, dovrebbe essere considerato un jolly alla Ilicic, o proprio come Nico Gonzalez. Un calciatore dal grande estro, che alternerà partite di altissimo livello, con in canna 2-3 gol e diversi assist, a gare sotto tono o addirittura in panchina.

Il consiglio è di acquistarlo nel caso abbiate un reparto offensivo già solido con 4 o 5 titolari. Ovviamente, se dovesse essere invece inserito come centrocampista, il suo profilo sarebbe ancora più appetibile e potreste spingervi anche più in là con i crediti, senza esagerare e ricordando sempre che vi servirà un reparto completo alle sue spalle, proprio come succede con Saponara e Maleh.